NEWS:
Disposizioni Giornaliere Docenti
ORARIO DOCENTI DAL 14.09 AL 17.09
ORARIO CLASSI DAL 14.09 AL 17.09
Per l'accesso in Istituto si rammenta a tutti l'obbligo dell'osservanza elle disposizioni previste nel Protocollo di rientro in Sicurezza; dal 01 settembre 2021 sarà obbligatorio possedere ed esibire il green pass o la certificazione verde
il personale scolastico è tenuto alla compilazione della Dichiarazione Covid-19 mediante l'apposito form reperibile ai seguenti link (con account istituzionale):
- Docenti
- ATA
Avviso: La registrazione al sito di istituto è autorizzata al SOLO personale scolastico che ha effettuato la presa di servizio (NON a Studenti e Genitori) previo compilazione ed invio del Modulo disponibile a questo link
Si informa tutta l'utenza che a seguito delle ultime disposizioni pervenute la Segreteria NON riceve se non per improcastinabili motivi adeguatamente documentati e previo prenotazione. Eventuali comunicazioni possono essere inoltrate per posta elettronica ordinaria o certificata.
Registro Elettronico (R.E. AXIOS - Recupero Password)
Numero di Telefono dell'Istituto: 06121127610
Trafelli “ Impara l'arte e mettila da parte”
Come trasformare una criticità in un’opportunità! E’ questo che hanno fatto oggi gli studenti della classe 3A Liceo del Trafelli nei laboratori di chimica, con la guida dei proff. Annamaria Annarumi, Enrico Chirci e la collaborazione dell’assistente tecnico, Sig.ra Simonetta Proietti: si sono cimentati in un compito di realtà finalizzato alla preparazione di una soluzione disinfettante all’1% valido per la igiene delle mani, per applicare conoscenze e tecniche note e far fronte alla necessità di provvedere, ora più che mai, con maggiore frequenza all’igiene personale, anche in considerazione della difficoltà a trovare tali prodotti nei negozi presi d’assalto per fronteggiare l’emergenza virale:
All’Itis Trafelli l’apprendimento duale
All’Istituto Trafelli di Nettuno sono partiti i primi contratti di apprendistato duale per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati e diplomandi e rispondere alle esigenze delle aziende. Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, ha dato il via al progetto di apprendistato duale costruito insieme all’istituto Trafelli di Nettuno, provincia di Roma, ed ha coinvolto 3 indirizzi di studio dello stesso.
Dal mese di febbraio 2020, i 4 ragazzi frequentanti il quarto anno, futuri tecnici negli ambiti: informatico, meccanico, elettronico ed elettrotecnico, hanno iniziato un percorso di work-based learning strutturato e retribuito attraverso un contratto di apprendistato duale, con una formazione on the job in azienda che li vedrà coinvolti fino a giugno 2021.
Il progetto, ideato e sviluppato dalla filiale Adecco di Aprilia insieme ad aziende del territorio, che hanno sposato il progetto, quali Aero Sekur Spa, Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini Spa, Olsa Informatica Spa ed Overail Srl, ha lo scopo di colmare il divario tra le competenze fornite dalle scuole e quelle richieste dalle aziende, formando le figure professionali del futuro e combattendo la dispersione scolastica.
“Siamo estremamente orgogliosi di dare il via ai primi contratti di apprendistato duale. Si tratta di un progetto al quale abbiamo lavorato tanto, sia con l’Istituto che con le aziende partner, mettendo in pratica molteplici attività mirate a far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa”. Ha dichiarato Mara Antelmi, Direttore delle Filiali di Aprilia Adecco. “Grazie a questo modello di alternanza scuola-lavoro, utilizzato e consolidato da tempo in Germania, i ragazzi avranno un contatto diretto con il mondo del lavoro, impareranno sul campo un mestiere e avranno la garanzia di un’occupazione una volta diplomati”.
L’esperienza garantita da un contratto di apprendistato duale favorisce una sintesi tra le competenze fornite dalla scuola e quelle richieste dal mercato, aiutando i giovani a sviluppare anche le soft skill, sempre più importanti nel mondo del lavoro di oggi. In base alla nuova ricerca1 di The Adecco Group Italia, sono infatti proprio le soft skill a determinare sempre più l’occupabilità futura, con un impatto positivo anche sulle retribuzioni, determinando un incremento fino al 42% in più sullo stipendio.
“Secondo la ricerca di Unioncamere pubblicata da Il Sole 24 Ore le imprese italiane sono pronte ad effettuare un milione di assunzioni nei prossimi mesi del 2020, ma un terzo di queste, circa 355mila posizioni, rischiano di rimanere vacanti per mancanza di competenze specialistiche in scienze informatiche, elettroniche, meccaniche e meccatroniche”. Questa la dichiarazione della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese che aggiunge “Partendo da questa consapevolezza non si poteva fare a meno di avviare la collaborazione del nostro Istituto Trafelli con la società Adecco e le relative aziende per l’avvio del progetto di apprendistato duale, che ha consentito così di guardare verso nuovi orizzonti, nuove possibilità di miglioramento ed innovazione per i nostri studenti e per l’intero corpo docente. Una sinergia, questa, che ha favorito il dialogo e l’integrazione tra il mondo della scuola e quello dell’impresa”.
Grande conquista per il Trafelli Studenti PRIMI della categoria FISICA alla Maratona della Scienza “OneDay Agorà Science Contest”
Di ritorno dall’ardua quanto entusiasmante impresa gli studenti Valeria Vitolo (5B Liceo), Michele Ariganello (5B Liceo), Gianmarco Onori (5C liceo), Riccardo Dominici (5C liceo), accompagnati dal Prof. Francesco Giordano sono stati accolti con gioia e grande entusiasmo dalla Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese, che sin da subito ha creduto nella partecipazione degli stessi alla Maratona delle scienze, consapevole dell’importanza della valorizzazione di eccellenze presenti nell’Istituto Trafelli.
Le impressioni descritte dagli studenti erano ancora ricche di entusiasmo increduli, essi, che in gara con studenti già avvezzi a partecipare a concorsi di diverso respiro, alla prima partecipazione ad una gara nazionale, siano arrivati PRIMI nell’ambito della competizione della FISICA e TERZI nella finale tra i vincitori dei 5 ambiti: astronomia, biologia, chimica, fisica e informatica conquistando anche l’invito a visitare l’acceleratore di particelle al CERN di Ginevra.
La maratona si è svolta su temi scientifici e ha nel contempo reso protagonisti scienza ed entusiasmo, coinvolgendo 160 studenti provenienti da tutta Italia che hanno così avuto modo di condividere questa straordinaria e intessere relazioni che, anche se a distanza, hanno i presupposti per diventare rapporti d’amicizia. Gli studenti del Trafelli, infatti, hanno particolarmente apprezzato l’opportunità di confrontarsi e di socializzare con altri studenti appartenenti ad altre realtà provenienti da diverse aree geografiche.
La descrizione delle 24H passate in un Palasport, dove hanno espresso tutte le loro competenze scientifiche, tecniche e trasversali concedendosi solo qualche ora di riposo dormendo a staffetta nei sacchi a pelo, ha prodotto alla fine “l’idea giusta” per un problema che, a detta loro, “…non aveva una soluzione, perché bisognava trovare la giusta domanda e non la soluzione giusta!”.
Nonostante la irrealtà del percorso, il team studenti si è organizzato sin da subito; prima organizzandosi in coppie per la raccolta delle informazioni, poi in perfetta sinergia, hanno fatto brain storming e creato l’idea innovativa, grazie anche alle competenze scientifiche, nella comunicazione e nella grafica digitale che hanno convinto, con l’ottenimento delle medaglie e targa, il Prof. Valerio Rossi Albertini primo ricercatore del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, docente di Fisica presso l’Università Tor Vergata di Roma e noto divulgatore scientifico.
La dirigente scolastica dopo ad aver abbracciato e ringraziato gli studenti, ha sottolineato come i docenti che hanno curato la loro preparazione specifica, prof. Xenia De Lucia e prof. Francesco Giordano nell’ambito del progetto “Gare e Concorsi” abbiano saputo istruire i concorrenti “…attraverso compiti di realtà, nell’osservanza assoluta della riforma della scuola, ancora in atto, che prevede la soluzione di situazioni – problema quanto più possibili vicini al mondo reale, da risolvere attraverso conoscenze e abilità, con capacità di problem-solving e abilità relazionali.” La dirigente, inoltre, ha fatto riferimento anche alla componente docente dei consigli delle rispettive classi in quanto senza il contributo di tutti i professori non sarebbe stato possibile sviluppare e potenziare le competenze che li hanno portati al successo.
E’ questo il percorso che la dirigente scolastica esorta docenti e alunni ad intraprendere per un gratificante e certo futuro professionale degli studenti e per un sempre più incisivo contributo dell’Istituto Trafelli alla formazione e alla qualificazione del capitale umano e sociale del Paese.
“L’Istituto – continua la dirigente - deve affermarsi sempre più, come in questa occasione, come laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.
Visita aziendale presso la Centrale Enel a carbone di Torrevaldaliga nord
Nell’ambito della offerta PCTO, il 28/01/2020 gli alunni dell’ITIS Trafelli di Nettuno delle classi III e IV elettronica, IV elettrotecnica e VB liceo accompagnati dai docenti Ferrari, Lamberti, Meringolo e Zecchinelli hanno visitato la centrale Enel a carbone di Torrevaldaliga nord nel comune di Civitavecchia.
Un tour aziendale che ha consentito l’osservazione da vicino della centrale termoelettrica a carbone, uno degli impianti del gruppo Enel all’avanguardia in termini di innovazione e digitalizzazione, che opera con una potenza installata di 1980MW ( tre gruppi da 660MW ) e con la generazione di 12TWh di energia elettrica, attraverso l’utilizzo del processo del “carbone pulito” (il percorso del carbone dalle navi carboniere fino ai “silos” immense cupole di alluminio con diametro di 145 metri e altezza 45metri avviene al chiuso).
L’azienda utilizza inoltre droni, che non solo consentono di acquisire informazioni sullo stato di salute dell’impianto, ma di effettuare il controllo dell’impianto dall’ingresso nell’area portuale alla verifica finale che accerti che non avvengano sversamenti in mare dalle navi carboniere.
I fumi che escono dalla ciminiera alta 250 metri sono continuamente monitorati ed un eventuale sforamento dei livelli stabiliti di emissione comporterebbe una penale per la società Enel.
Tale opportunità ha reso possibile il collegamento tra lo studio in aula e l'esperienza pratica, ma ha nel contempo acceso un momento di riflessione sul futuro della centrale a carbone che, stando al processo di decarbonizzazione previsto, chiuderà i battenti nel 2025.
Se può sembrare incredibile che una centrale strategica, continuamente monitorata, sia destinata alla chiusura, bisogna considerare il dovere per uno Stato di assicurare a tutti energia pulita e accessibile (obiettivo numero 7 dello Sviluppo sostenibile scolpito nell’Agenda Onu 2030).
Un riflessione dunque che si auspica continui nelle aule del Trafelli, consentendo agli studenti l’acquisizione di una responsabile coscienza civica.
Al Trafelli: la sostenibilità ambientale
Un anno ricco di attività, il 2019, in tema di sostenibilità ambientale per l’Istituto Trafelli; dal modulo Pon “Conoscere i prodotti della terra e lo stato di salute delle acque del litorale di Nettuno del progetto Pon FSE Conosciamo il nostro territorio, agli incontri con Legambiente sull’inquinamento aereo, alla realizzazione di una unità di apprendimento (UDA) sulle Energie Rinnovabili fino alla grande partecipazione, circa 300 studenti, nel mese di novembre, alla visione gratuita del docufilm “Antropocene” – di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky attraverso il progetto CINEPROF promosso da ANEC Lazio, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, Agiscuola e ANEC Puglia, finanziato con il contributo del MIUR. Il Cineforum ha avvicinato i giovani alle istanze proprie di una cittadinanza attiva, inclusiva e partecipativa, attraverso l’approfondimento con la sceneggiatrice Sig.ra Valentina Innocenti, il regista di documentari naturalistici Sig. Angelo Marotta e il noto documentarista italiano degli anni ’90 Sig. Ugo Adilardi.
Altrettanto stimolanti sono stati due incontri di approfondimento tenuti nell’Istituto con l’esperto cinematografico Dott. Enrico Azzano, direttore editoriale di Quinlan.it, che ha avuto come obiettivo non solo quello di educare i professionisti del domani, ma anche i futuri spettatori dello “Slow film” attraverso informazioni utili sul docufilm Antropocene e sul linguaggio cinematrografico.
Per l’anno in corso, prossima attività non meno interessante, sarà l’attuazione del progetto Differenziamoci, che vedrà docenti e alunni cimentarsi nella realizzazione di contenitori atti al differenziazione, seguito da una serie di attività informative e formative sull’importanza, la consapevolezza civica e la realizzazione della differenziazione dei rifiuti, il partneriato con l’IIS Giordano Bruno di Budrio per la realizzazione di un progetto finanziato dal PNSD incentrato sul tema della sostenibilità ambientale.
Al Trafelli si orienta alla legalità, ai percorsi formativi e alle professioni con la Polizia di Stato
L’ITIS Trafelli non distoglie il suo sguardo dall’orizzonte dell’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione anche durante le attività del Progetto di Orientamento. Per gli studenti delle classi quinte, dopo aver organizzato l’incontro con don Antonio Coluccia, la dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Savarese, ha continuato ad insistere promuovendo per il giorno successivo, il 18 dicembre un intervento orientativo invitando i referenti dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno, il Vice direttore dott. Mario Robertini e il Vice questore dott.ssa Rosanna Pellino.
Il Progetto di Orientamento in uscita, nell’ottica delle indicazioni europee, risponde alla necessità di educare gli studenti a porsi nella prospettiva del life long learning e quindi a mettersi nella condizione di cogliere le opportunità formative e professionali come ad esempio quelle offerte dalla Polizia di Stato, una grande realtà della Pubblica Amministrazione.
Durante l’incontro i rappresentanti della Polizia di Stato hanno parlato di legalità,del ruolo delle forze dell’ordine, della peculiarità della Polizia di Stato, del rispetto delle regole, ma anche delle diverse professionalità che si celano sotto la divisa, dei molteplici reparti specifici nonché delle opportunità di carriera, dei titoli di laurea spendibili nella Polizia di Stato ma anche dei percorsi da frequentare come, per l’appunto, la Scuola per Ispettori.
Gli studenti del Trafelli si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate e non hanno mancato di porgere al vicedirettore e al vicequestore numerose e pertinenti domande.
Il Progetto orientamento dell’ITIS prevede altre iniziative in tal senso, infatti la professoressa Burrini, funzione strumentale al Piano dell’offerta formativa, ha già predisposto per il mese di gennaio un incontro con i referenti istituzionali della Marina militare.