Profilo
Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
- Ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
- Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
È in grado di:
- Integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi.
- Intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
- Agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.
- Pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.
Nell’articolazione “Meccanica e meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.
- Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
- Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
- Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
- Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
- Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
- Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
- Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
- Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.
Quadro Orario
MECCANICA , MECCATRONICA ED ENERGIA – ART. MECCANICA E MECCATRONICA |
||||||
MATERIE D'INSEGNAMENTO |
1° biennio |
2° biennio |
5° ANNO |
|||
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
|||
Lingua e Lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Fisica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Chimica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnol. e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3(2) |
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
|
Meccanica, macchine ed energia |
|
|
4* |
4* |
4* |
|
Sistemi e automazione |
|
|
4* |
3* |
3* |
|
Tecn. Mecc. di processo e prodotto |
|
|
5* |
5* |
5* |
|
Disegno, prog. e organ. aziendale |
|
|
3* |
4* |
5* |
|
Laboratorio* (da programmare) |
|
|
(9) |
(9) |
(9) |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
TOTALE ORE DI LEZIONE |
32(5) |
32(3) |
32(9) |
32(9) |
32(9) |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.