cineprof3Un anno ricco di attività, il 2019, in tema di sostenibilità ambientale per l’Istituto Trafelli; dal modulo Pon “Conoscere i prodotti della terra e lo stato di salute delle acque del litorale di Nettuno del progetto Pon FSE Conosciamo il nostro territorio, agli incontri con Legambiente sull’inquinamento aereo, alla realizzazione di una unità di apprendimento (UDA) sulle Energie Rinnovabili fino alla grande partecipazione, circa 300 studenti, nel mese di novembre, alla visione gratuita del docufilm “Antropocene” – di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky attraverso il progetto CINEPROF promosso da ANEC Lazio, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, Agiscuola e ANEC Puglia, finanziato con il contributo del MIUR. Il Cineforum ha avvicinato i giovani alle istanze proprie di una cittadinanza attiva, inclusiva e partecipativa, attraverso l’approfondimento con la sceneggiatrice Sig.ra Valentina Innocenti, il regista di documentari naturalistici Sig. Angelo Marotta e il noto documentarista italiano degli anni ’90 Sig. Ugo Adilardi.

Altrettanto stimolanti sono stati due incontri di approfondimento tenuti nell’Istituto con l’esperto cinematografico Dott. Enrico Azzano, direttore editoriale di Quinlan.it, che ha avuto come obiettivo non solo quello di educare i professionisti del domani, ma anche i futuri spettatori dello “Slow film” attraverso  informazioni utili sul docufilm  Antropocene e sul linguaggio cinematrografico.

Per l’anno in corso, prossima attività non meno interessante, sarà l’attuazione del progetto Differenziamoci, che vedrà docenti e alunni cimentarsi nella realizzazione di contenitori atti al differenziazione, seguito da una serie di attività informative e formative sull’importanza, la consapevolezza civica e la realizzazione della differenziazione dei rifiuti, il partneriato con l’IIS Giordano Bruno di Budrio per la realizzazione di un progetto finanziato dal PNSD incentrato sul tema della sostenibilità ambientale.

cineprof2     cineprof1