Lo sportello d’ascolto a scuola è un servizio di promozione del benessere dei ragazzi e del loro percorso didattico, nonché delle famiglie e della stessa istituzione scolastica. Offre una consulenza breve finalizzata a ri-orientare la persona in difficoltà, stimolandone l’attivazione delle risorse. L’ascolto attento, l’assenza di giudizio e la tutela offerta dalla segretezza professionale rendono lo Sportello un contenitore protetto, all’interno del quale la persona può sentire e dar voce alle proprie emozioni, interrogarsi su ciò che sta avvenendo, sospendere l’agire, lasciando spazio alla possibilità di auto-narrarsi in modo autentico. In tal modo il servizio di consulenza intende facilitare l’attivazione di un processo che promuova i cambiamenti necessari per uscire dal momento di impasse. Il consulente dunque non cura e non fa diagnosi, ma aiuta ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti e l’istituzione scolastica in un’area psicopedagogica di intervento. A tal fine, su richiesta, possono accedere allo sportello anche i genitori e gli insegnanti degli studenti frequentanti l’I.T.I.S. Luigi Trafelli, nonché tutto il personale scolastico. Per ulteriori informazioni, il testo completo del Progetto di Sportello d’ascolto di questo Istituto per l’anno scolastico corrente è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa e consultabile sul sito all’interno del PTOF.

Lo Sportello sarà gestito dalla Responsabile del progetto dott.ssa Maria Meo. Il servizio è gratuito e riservato alla comunità scolastica dell’Istituto L. Trafelli.

In considerazione delle necessità di prevenzione legate all’emergenza epidemiologica, il servizio sarà fruibile in doppia modalità, in presenza e da remoto (piattaforma meet di gsuite).

E’ possibile accedere solo previa prenotazione; la richiesta potrà pervenire in due modi:

• scrivendo all’email istituzionale della dott.ssa Maria Meo, responsabile del servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con l’indicazione in oggetto “sportello d’ascolto”;
  • depositando personalmente la richiesta di accesso corredata di nominativo e recapiti nelle cassette a tal fine predisposte presso i desk all’ingresso 2 (via S. Barbara) o 3 (via Livatino), avendo cura di scegliere l’ingresso più vicino alla propria aula (se studente).

Nei periodi di chiusura della scuola, qualora necessari per far fronte all’emergenza epidemiologica, sarà possibile prenotare esclusivamente via email.

Gli utenti possono accedere per:

• richiesta autonoma (per gli studenti minorenni, previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori)
  • segnalazione di situazioni particolari da parte degli insegnanti, in accordo con lo/la studente/ssa (per i minorenni, previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori)
  • richiesta spontanea dei genitori, insegnanti, personale scolastico

Tutti gli interessati ad accedere allo sportello dovranno compilare la modulistica riguardante il consenso informato, scaricabile dai link seguenti, da produrre obbligatoriamente in originale, secondo le modalità di legge previste per accedere al servizio.