Eventi

shapingeuropeanchitizenship01

Con le settimane dal 27 novembre al 17 dicembre 2019 si è chiuso il progetto finanziato dal Fondo sociale Europeo“ShapingEuropeanCitizenship”,che ha coinvolto oltre 30 studenti del triennio dell’Istituto Trafelli, finalizzato al Potenziamento della Cittadinanza Europea e alla costruzione dell’identità Europea(PON FSE avviso 3504). Il progetto è stato articolato in due moduli ciascuno di 30 ore, propedeutici rispettivamente ad un percorso di approfondimento linguistico con metodologia CLIL e ad una esperienza di mobilità transnazionale.

Nella mobilità transnazionale, a Glasgow in Scozia, gli studenti hanno partecipato ad un corso di inglese (livello B2) di 60 ore presso la scuola Gisoel School.

Gli studenti nei fine settimana sono stati impegnati in visite d’istruzione presso luoghi di interesse culturale, come: la città di Glasgow con la sua prestigiosa Università, i mercati di Natale in George Square, i castelli di Edimburgo e Stirling, il Museo della Scienza e il Planetario, il Museo dei Trasporti, la Galleria d’Arte Kelvingrovee,  il Museo Nazionale della Scozia, in cui hanno sperimentato einteragito con molti strumenti, mettendo in pratica le loro conoscenze scientifiche e acquisendone nuove.Inoltre la visita ad una distilleria ha svelato i processi  che portano alla produzione del famoso whisky scozzese. Hanno potuto anche respirare l’atmosfera goliardica degli scozzesi, partecipando alle danze Ceilidh.  Alcuni di loro  hanno  preso parte alla tifoseria di Glasgow in una partita di calcio.

Il pomeriggio, al rientro dalla scuola, gli studenti hanno comunque studiato e svolto regolarmente i compiti assegnati in Italia, grazie a lezioni multimediali e materiale didattico online.                     shapingeuropeanchitizenship02

Questa ed altre attività internazionali vanta l’Istituto Trafelli  come il Progetto PON FSE“Shaping Europe by workingtogether” (Avviso 3781) che ha permesso ai nostri studenti di vivere una esperienza di alternanza scuola lavoro in Inghilterra della durata di 90 ore e i progetti Erasmus + di partenariati tra scuole per lo scambio di best practise “Labour Integration in Europe”e  “Lifelong Math” , tutti di recente conclusione.

Anche in questo anno scolastico continua la sfida dell’internazionalizzazione.  

Con i nuovi progetti Erasmus+ “CLIL is an objective” e “ Democracy Matters” si sta promuovendo da un lato la qualificazione professionale dei docenti al fine di introdurre la metodologia CLIL in tutte le classi dei vari indirizzi di studio, dall’altro si sta offrendo ad un gruppo di 20 studenti la possibilità di vivere l’esperienza della mobilità all’estero con la frequenza per una settimana  delle attività didattiche in una scuola partner nel contesto di un percorso formativo sui Diritti Umani.

Ma il plurilinguismo al Trafelli è promosso anche attraverso interventi interni alla scuola, come ad esempio i gemellaggi elettronici e-twinning, i corsi per la Certificazione linguistica, annualmente realizzati con docenti madrelingua Inglese, i nuovi progetti di ampliamento dell’offerta formativa in lingua straniera. Non meno importante è l’opportunità di formazione linguistica offerta dall’istituzione scolastica all’utenza esterna con il prossimo avvio del modulo “Learning by listening&speaking” nell’ambito del progetto PON FSE “Percorsi per Adulti “ avviso 2165  destinato a inoccupati e disoccupati del territorio.

foto 1Dall’otto settembre continua in presenza, la campagna di informazione e accoglienza degli studenti e famiglie delle classi prime per l’avvio del nuovo anno scolastico, con la rigorosa applicazione del protocollo di sicurezza.

Ad attenderli la Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese con il supporto di tutto il personale scolastico, docenti ed Ata, impegnati a far toccare con mano, in un percorso guidato, tutte le misure messe in campo con il supporto delle professionalità a ciò deputate, RSPP ing. Prof. Claudio Valeri e medico competente, per assicurare un rientro in sicurezza: aule con banchi distanziati, dispenser di gel igienizzanti nei corridoi, segnaletica orizzontale, segnaposto nelle aule, nei laboratori e in aula magna, registro degli accessi, ingressi differenziati .

Un tour de force quello sostenuto dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Trafelli che, partendo dalla presentazione del patto di corresponsabilità, ha poi Illustrato il protocollo del rientro in sicurezza,rispondendo inoltre alle richieste di chiarimento delle famiglie. Atto dovuto, in quanto fortemente raccomandato dagli Enti preposti, Ministero dell’Istruzione in primis e CTS, ma soprattutto voluto dalla dirigenza per riprendere la relazione con tutti gli attori della comunità educante.

L’occasione ha consentito di informare gli studenti e le famiglie dei campi d’azione dell’Istituzione scolastica relativamente alla realizzazione di strutture ed infrastrutture e all’investimento in risorse immateriali quali la formazione. La dirigente ha quindi comunicato che la Città metropolitana di Roma provvederà a breve alla realizzazione di due nuove aule, una delle quali trasformata in ambiente d’apprendimento innovativo grazie ai finanziamenti PNSD, che è previsto l’acquisto di tensostrutture da allestire negli spazi esterni e che sono in fase di consegna le smart-tv che consentiranno agli studenti di poter seguire da remoto le attività didattiche svolte in presenza e frequentare così attraverso la didattica digitale integrata. foto 2

In merito agli investimenti immateriali ha fatto riferimento alle attività formative cui hanno partecipato i docenti e il personale ATA per garantire il rientro in sicurezza ma anche a quelle che hanno coinvolto specificamente i docenti per potenziare la loro professionalità al fine di rendere più funzionale la didattica digitale integrata.

La dirigente ha riferito inoltre che la scuola garantisce il diritto allo studio assicurando il comodato d’uso dei dispositivi informatici alle famiglie che ne faranno richiesta, sottolineando che gli studenti delle classi prime, all’inizio del percorso formativo del secondo ciclo d’istruzione, seguiranno le lezioni in presenza fino all’arrivo dei banchi monoposto, in deroga alla normativa vigente come concesso dalla nota dell’USR Lazio dell’Usrl del 13 agosto 2020, altrettanto le classi quinte, pur non in deroga.

Ad alternarsi in una didattica a distanza saranno invece le classi : 2^,3^ e 4^. 

foto 3Sono stati presentati alla comunità educante i Referenti Covid-19 i proff.ri Pergoli e Zorzetti,  che hanno il compito di segnalare al referente del DdP dell’Asl,i presunti casi di focolai, ed è stato inoltre evidenziato l’interesse dell’Istituzione scolastica al benessere degli studenti e pertanto la dirigente ha informato della presenza del servizio Sportello di ascolto che,previa autorizzazione dei familiari, assicurerà supporto agli studenti; invita inoltre tutti i presenti ad utilizzare l’App immuni e a considerare come unica fonte di informazione il sito istituzionale del Trafelli.

Ampia  la soddisfazione delle famiglie che hanno apprezzato l’accoglienza dell’Istituto, che ha soddisfatto le richieste di tutti.

LogoETFPer far fronte ai cambiamenti didattico educativi determinati dalla repentina quanto rivoluzionaria introduzione della Didattica a distanza - DaD, divenuta ordinaria, oltre alla partecipazione ai corsi proposti dall’Istituto Liceo Pablo Picasso, polo formativo per l’Ambito 16, l’Istituto Trafelli, in collaborazione con l’Equipe territoriale Lazio, già ospite del Trafelli sul proprio sito istituzionale, ha avviato una serie di percorsi volti a potenziare la sfera delle competenze professionali dei docenti dell’istituto, estesa a tutti gli attori formativi dell’ambito 16.ambito16

Il Trafelli ha già promosso e aderito a numerose attività formative per i docenti dell’Istituto e dell’Ambito, nella convinzione che l’operatività sinergica di tutta la comunità educante sia il migliore investimento per la crescita del capitale sociale del territorio.

p1Non rallenta, nonostante l’emergenza in atto, l’impegno dell’Istituto L. Trafelli per dare un impulso al PCTO ed indirizzare gli studenti vicini alla conclusione del ciclo di studi.

Nei mesi passati erano stati presi contatti con alcune aziende nazionali con sedi operative nella nostra regione, per effettuare visite per l’orientamento in uscita ed attivare percorsi di competenze trasversale.

Uno di questi progetti vedeva coinvolta la Larimart S.p.A., controllata Leonardo, società di riferimento da oltre 50 anni nella progettazione e realizzazione di soluzioni e apparati per le telecomunicazioni in ambito Difesa, Sicurezza e Emergenza.

Non potendo effettuare in questo momento visite presso l’Azienda, si è pensato di attivare un intervento in videoconferenza su aspetti pratici e teorici relativi al tema “Organizzazione aziendale e gestione di progetto” a favore delle sole classi quinte dell’ITIS, indirizzi Informatica, Elettronica e Meccanica.

La videoconferenza è stata tenuta il 24 aprile scorso dalle 11.30 alle 13.30, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Alessandra Savarese e condotta dalla Prof.ssa Angela Campobasso. Per la Larimart sono intervenuti il Responsabile dei Programmi, Dott. Adriano Santecchi, ed il Responsabile Vendite Internazionali, Dott. Alessandro Pica.

La presentazione è partita dall’Organizzazione e dalla suddivisione delle funzioni e dei Ruoli nell’ambito dell’Azienda, sviluppandosi successivamente attraverso la descrizione dei principali prodotti progettati, realizzati e venduti dalla stessa.

Si è passati successivamente alla descrizione delle modalità di gestione dei progetti, esplicitandone l’articolazione nelle fasi principali di “Plan”, “Do”, Check” e “Act”.

p2

Sono stati posti in evidenza gli standard di riferimento, illustrati i processi realizzativi, partendo dai requisiti cliente, passando per l’analisi dei costi e dei rischi,

                 

fino ad arrivare all’apertura delle commesse (sia nazionali, sia estere), alla suddivisione dei task aziendali, facendo uso di PERT, CPM e GANTT. p3

La descrizione del processo produttivo culminava con le fasi di produzione, verifica della customer satisfaction e l’assistenza.

Gli studenti ed i loro docenti accompagnatori hanno partecipato con interesse all’attività,  confermando quanto sia vivo il nostro Istituto e quanto sia elevato il livello del lavoro quotidiano svolto con le classi, a prescindere che sia svolto “in presenza” o “a distanza”.

Abbiamo concordato con i rappresentanti della Larimart che la presentazione del 24 aprile non sia da considerarsi un punto di arrivo, ma di partenza di una collaborazione che, non appena l’emergenza Coronavirus sarà superata vedrà alcune classi dell’ITIS Trafelli ospiti presso la sede aziendale di Roma, per toccare con mano la realtà professionale dell’azienda, osservare da vicino i reparti progettazione, i processi produttivi e le modalità di interazione tra i diversi reparti. p4

Realtà d’elite dell’Industria nazionale ed il nostro Istituto collaborano attivamente per orientare sempre con più decisione e sempre più a largo spettro le scelte che i diplomati faranno per entrare nel mondo del lavoro.

Ispirati da un sentimento di grande solidarietà, approfittando del momento di grande criticità determinato dall’emergenza epidemiologica del Coronavirus, gli studenti delle classi quinte dell’ITIS-LSA Trafelli hanno avuto modo di riflettere sulla scala di valori e, prendendo spunto dall’hashtag #divisimauniti, hanno deciso di donare all’ospedale Spallanzani di Roma i proventi della raccolta fondi per i 100 giorni. Un modo semplice sincero ed immediato per ringraziare gli operatori sanitari che si stanno spendendo per salvare tante vite e per dare un tangibile se pur piccolo segno di vicinanza ai contagiati dal Covid-19.

#ANDRATUTTOBENEILTRAFELLIGUARDAVANTI è l’attività avviata dai docenti delle CLASSI 5 del Tecnico e del Liceo dell’Istituto Trafelli che, attraverso la piattaforma G Suite for Education, offrono uno spazio virtuale estremamente accattivante per gli studenti con la possibilità di usufruire di  video conferenze, corsi e scambi di feedback con i propri docenti.

video01video02  video03  video04  video05

A tale scopo sono stati avviati percorsi didattici per il pensare critico, consentendo nel medesimo tempo la continuazione delle attività già in corso nonché di intensificare la preparazione per i prossimi esami di Stato.