NEWS:
Disposizioni Giornaliere Docenti
ORARIO DOCENTI DAL 14.09 AL 17.09
ORARIO CLASSI DAL 14.09 AL 17.09
Per l'accesso in Istituto si rammenta a tutti l'obbligo dell'osservanza elle disposizioni previste nel Protocollo di rientro in Sicurezza; dal 01 settembre 2021 sarà obbligatorio possedere ed esibire il green pass o la certificazione verde
il personale scolastico è tenuto alla compilazione della Dichiarazione Covid-19 mediante l'apposito form reperibile ai seguenti link (con account istituzionale):
- Docenti
- ATA
Avviso: La registrazione al sito di istituto è autorizzata al SOLO personale scolastico che ha effettuato la presa di servizio (NON a Studenti e Genitori) previo compilazione ed invio del Modulo disponibile a questo link
Si informa tutta l'utenza che a seguito delle ultime disposizioni pervenute la Segreteria NON riceve se non per improcastinabili motivi adeguatamente documentati e previo prenotazione. Eventuali comunicazioni possono essere inoltrate per posta elettronica ordinaria o certificata.
Registro Elettronico (R.E. AXIOS - Recupero Password)
Numero di Telefono dell'Istituto: 06121127610
Progetto PON FSE – PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE “10.2.2A-FdRPOC-LA-2018-165 LEARNING BY DOING”
Dopo i ringraziamenti della dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese agli esperti proff. Lamberti Vincenzo, Mottironi Adriano e al tutor prof. Zecchinelli Giuseppe, alla presenza degli studenti del triennio dell’ITIS e del Liceo si procede con la conclusione del modulo Laboratorio di coding” del progetto “Learning by doing”finanziato con le risorse del Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione, nell’ambito della promozione degli interventi formativi finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale(avviso pubblico 2669/2017).
Un percorso formativo, il coding, che ha stimolato un approccio votato alla risoluzione dei problemi attraverso “laboratori di fabbricazione digitale”che ha consentito agli studenti di realizzare la programmazione di droni.
Attraverso il progetto “Learning by doing” l'Istituto promuove il modello di ambiente didattico-sperimentale nei settori della Robotica, del Coding, dell’ industria 4.0 e IOT. Nello specifico gli studenti hanno lavorato con un drone programmabile a blocchi e in linguaggio Python, oltre che aver praticato l’attività di volo manuale. Durante il corso si sono approfonditi alcuni aspetti fondamentali del coding, come lo studio dei vari linguaggi di programmazione, esercizi di pensiero computazionale, App Inventor per Android, basi di programmazione in C++.
A breve riprenderanno le attività dell’ultimo modulo del progetto “La rete nell'era dei Social” con l’obiettivo di promuovere le competenze di cittadinanza digitale, educare i giovani a un approccio consapevole nell’uso dei media e di Internet, per contrastare e prevenire dinamiche negative della Rete, come l’hate speech e il cyber bullismo, tematiche disciplinate dal Miur con la Legge n. 92 del 2019 che vede l’introduzione dell’Educazione Civica nel curricolo scolastico.
Al Trafelli partecipazione democratica in sicurezza
Il virus Covid-19 non ferma l’organizzazione dell’ITIS LSA Luigi Trafelli, impegnato nelle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali a.s. 2020/2021. Per garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, l’intera comunità educante del Trafelli sotto la regia del presidente della Commissione, prof. Marco Ottaviani, ha rispettato e attuato il protocollo sanitario e di sicurezza, garantendo così il contemperamento di due diritti costituzionali: il diritto di voto dei singoli individui e il diritto alla salute individuale e dell’intera collettività.
Considerata l’emergenza sanitaria in corso, sono state predisposte le procedure da seguire: gli elettori e tutti i componenti del seggio, docenti, studenti, genitori e personale ATA, hanno rispettato l’obbligo dell’uso delle mascherine, il distanziamento fisico, utilizzato gel igienizzante, ed è stata assicurata l'aerazione della Aula Magna.
Previsti anche percorsi di ingresso e di uscita differenziati, con la segnaletica ad indicare il percorso per garantire il distanziamento di almeno un metro ed evitare così assembramenti.
La dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Savarese, si è complimentata con tutti i membri dei seggi, in particolare con gli studenti tutti che si sono alacremente spesi per consentire questo momento di partecipazione democratica attiva, si è dichiarata soddisfatta e ha apprezzato che gli sforzi prodotti siano stati gratificati dalla composta e significativa affluenza dei genitori.
Erasmus Days 2020 -#ErasmusdayITISLSALuigiTrafelli
“…Anche in considerazione dell’ulteriore impulso dato dalla L. 92/18” afferma la Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese, “..è opportuno evidenziare, sollecitare e supportare la dimensione europeistica della nostra scuola per lo sviluppo delle competenze di Cittadinanza europea”.
Dalla condivisione della vision d’Istituto è scaturito il desiderio della comunità scolastica dell’Istituto ITIS LSA Luigi Trafelli di promuovere le iniziative messe in campo dai docenti e dagli studenti in occasione della quarta edizione degli Erasmusdays, giornate europee dedicate alla celebrazione del Programma Erasmus+. Con la regia delle professoresse Livia Ara e Vincenza Bruno, è stato organizzato il giorno 16 ottobre un incontro di informazione/disseminazione dei propri progetti attivi.
Una giornata di informazione e condivisione dei progetti Erasmus+ quali“DemocracyMatters!”, avviato il 1° settembre 2019, con durata biennale, finalizzato a promuovere negli studenti la conoscenza del valore della Democrazia e allo scambio di buone pratiche tra istituzioni scolastiche attraverso il partenariato costituito dalla scuola capofila tedesca Albert SchaeffleSchule, dall’ITIS-LSA Luigi Trafelli, dalla Sogndalvidaregaandeskule della Norvegia, dalla scuola MeVGKlobouky u Brna della Repubblica Ceca, dal liceo greco PiramatikoGenikoLikioPanepistimiouKritis e dalla Belfast Boys’s Model School dell’Irlanda del Nord, e il progetto “Clilis an objective”volto allo sviluppo degli obiettivi del Piano di Sviluppo Europeo dell’Istituto, incentrato sull’aggiornamento professionale metodologico dello staff della scuola attraverso la partecipazione a corsi di formazione sull’uso della metodologia CLIL, già sperimentato in alcune classi prime dell’ITIS e alle esperienze di job-shadowing in ambiente internazionale.
Testimoni/staffetta per alcune classi prime dell’ITIS e del Liceo SA, in merito alle esperienze maturate durante le mobilità in Grecia (20-24 ottobre 2019) e in Germania (2-6 dicembre 2019), gli studenti protagonisti dei progetti e, quindi, dell’evento hanno descritto e presentato i loro prodotti: powerpoint, manifesti, video, interviste recanti informazioni circa i programmi svolti in occasione delle mobilità del 2019, Democrazia in Grecia e Libertà di stampa in Germania. L’intervento ha suscitato grande interesse negli studenti delle classi prime e li ha proiettati verso la dimensione europea della società della conoscenza.
L’Istituto ha concluso la giornata con il collegamento in videoconferenza con i partner della Germania, Repubblica Ceca e Grecia, tramite la piattaforma live di eTwinning.
Anche se, causa emergenza pandemica, le mobilità all’estero sono sospese, le attività di insegnamento/apprendimento continueranno ad essere svolte nel corso dell’anno 2020/21 con lo studio delle tematiche del progetto Democracy Matters! in tema di diritto alla libertà di espressione, diritto all’ambiente e alla libertà di professione delle diverse confessioni religiose, in modalità on line e live in collaborazione con le scuole partner: Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Germania e Grecia.
Rimettiamo al centro gli studenti e ripartiamo con le esperienze condivise
Rimettiamo al centro gli alunni-studenti ripartendo dalle esperienze informali che hanno vissuto nel precedente anno scolastico per ricostruire una storia condivisa, recuperiamo gli apprendimenti formali si, ma dopo la “ricostruzione” del rapporto franto con la scuola. E’ la rifessione che i dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo statale Nettuno III e dell’ITIS Trafelli di Nettuno, rispettivamente Marco Di Maro e Alessandra Savarese, sulla ripartenza della scuola che a Nettuno è previsto per il 24 settembre per gli Istituti superiori e lunedì 28 settembre per gli Istituti comprensivi. Un intervento che nasce dalla sinergia professionale che spesso li vede uniti e in virtù di una condivisa prospettiva didattico-pedagogica. “La febbrile attività di norme, prescrizioni sanitarie, lo studio di modelli organizzativi in sicurezza imposti dal nevralgico momento della scuola italiana dei nostri giorni sembra canalizzare energie e risorse degli operatori della scuola in conati organizzativi e questioni logistiche straordinarie – commentano i Dirigenti di Nettuno -. Finanche sta mutando il linguaggio della scuola tralignando in accezioni medico-sanitarie. La ripresa delle attività scolastiche non sarà semplice, tra norme sanitarie da rispettare, regole di distanziamento, soluzioni organizzative inusuali e un livello di incertezza istituzionale sostenuto, ma le scuole, tutte, hanno operato al massimo per i migliori “accomodamenti ragionevoli” possibili. Tutto è stato esperito, progettato, programmato, sperimentato applicato sul principio di massima cautela”.
“L’azione della scuola, per sua peculiarità istituzionale, essenzialmente educativa, converga, ora, nell’intento di trasformare tutte le necessarie procedure previste in attività da leggere ed interpretare attraverso una lente formativa. Le istituzioni scolastiche, per affrontare gli adempimenti di questo inizio d’anno straordinario, rischiano di deconcentrarsi dai compiti e fini che le sono propri
Rimettiamo al centro gli alunni-studenti ripartendo dalle esperienze informali che hanno vissuto nel precedente anno scolastico per ricostruire una storia condivisa, recuperiamo gli apprendimenti formali si, ma dopo la “ricostruzione” del rapporto franto con la scuola. Diamo ai docenti la gioia dello svolgimento della propria professione svolta alla formazione e alla promozione delle specifche peculiarità di ciascuno degli allievi. Gli insoliti spazi di apprendimento, le inconsuete modalità di apprendimento sperimentate, gli innovativi ambienti di apprendimento progettati, ma ad oggi non ancora realizzati a causa, nel migliore dei casi, della nota farraginosità dell’ingranaggio burocratico della pubblica amministrazione siano la base della ripartenza sostanziale verso apprendimenti che privilegino l’azione educativo-formativa, base di sviluppo verso un concreto sviluppo di competenze; che i rischi e le diffcoltà volgano in opportunità di crescita… umana”.