PROFILO
Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:
- Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.
- Ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.
- Ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”.
- Collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
È in grado di:
- Collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese.
- Collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale.
- Esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni.
- Utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
- Definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
Nell’articolazione “Informatica” vengono approfondite l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
- Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
- Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
Quadro Orario
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – ART. INFORMATICA |
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MATERIE D'INSEGNAMENTO |
1° biennio |
2° biennio |
5° ANNO |
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1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
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Lingua e Lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
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Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
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Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
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Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
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Complementi di matematica |
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1 |
1 |
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Diritto ed economia |
2 |
2 |
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Scienze integrate |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
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Fisica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
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Chimica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
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Tecnol. e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
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Tecnologie informatiche |
3(2) |
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Scienze e tecnologie applicate |
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3 |
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Sistemi e reti |
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4* |
4* |
4* |
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Tecnologia e progettazione di sistemi inf. e di telecom. |
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3* |
3* |
4* |
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Gestione progetto, organizzazione d'impresa |
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3* |
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Informatica |
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6* |
6* |
6* |
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Telecomunicazioni |
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3* |
3* |
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Laboratorio* (da programmare) |
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(9) |
(9) |
(9) |
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Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
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Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
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TOTALE ORE DI LEZIONE |
32(5) |
32(3) |
32(9) |
32(9) |
32(9) |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.