PROFILO
Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”:
- Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.
- Nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
È in grado di:
- Operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- Sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- Utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato.
- Integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione.
- Intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza.
- Nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, vengono approfondite, nell’articolazione:
- “Elettronica”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici.
- “Elettrotecnica”, la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
- Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
- Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
- Gestire progetti.
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
- Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
- Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
In relazione alle articolazioni: “Elettronica” ed “Elettrotecnica”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
Quadro Orario
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA – ART. ELETTROTECNICA |
||||||
MATERIE D'INSEGNAMENTO |
1° biennio |
2° biennio |
5° ANNO |
|||
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
|||
Lingua e Lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Fisica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Chimica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3(2) |
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
|
Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici |
|
|
5* |
5* |
6* |
|
Elettronica ed elettrotecnica |
|
|
7* |
6* |
6* |
|
Sistemi automatici |
|
|
4* |
5* |
5* |
|
Laboratorio* (da programmare) |
|
|
(9) |
(9) |
(9) |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
TOTALE ORE DI LEZIONE |
32(5) |
32(3) |
32(9) |
32(9) |
32(9) |
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA – ART. ELETTRONICA |
||||||
MATERIE D'INSEGNAMENTO |
1° biennio |
2° biennio |
5° ANNO |
|||
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
|||
Lingua e Lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Fisica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Chimica e laboratorio |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
|
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3(2) |
|
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
|
Tecnologia e programmazione di sistemi elettrici ed elettronici |
|
|
5* |
5* |
6* |
|
Elettronica ed elettrotecnica |
|
|
7* |
6* |
6* |
|
Sistemi automatici |
|
|
4* |
5* |
5* |
|
Laboratorio* (da programmare) |
|
|
(9) |
(9) |
(9) |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
TOTALE ORE DI LEZIONE |
32(5) |
32(3) |
32(9) |
32(9) |
32(9) |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnic i; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.