Si è svolto oggi all’Istituto Trafelli un incontro particolarmente intenso come ' avvio ufficiale ' del progetto " La scuola incontra il carcere" alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese, delle docenti Stefania Albarella, Ylenia Burrini, Annamaria Fedrizzi, delle classi 4bl, 5al, 5cl e dei volontari dell’associazione Vol.a.re che hanno fornito necessarie ed illuminanti informazioni circa il ruolo del volontari nella vita dell'istituzione carceraria.
Il presidente dell’associazione Vol.a.re (Volontari Assistenza reclusi) Sig. Carlo Condorelli e le volontarie che affiancheranno le classi, Ivana D'amore e Lorena De Conti hanno portato la loro testimonianza; la prof.ssa S. Albarella volontaria anch'essa, ha introdotto il seminario.
Il progetto mira a far conoscere la realtà del carcere e dell’esclusione sociale, a far riflettere sul tema della legalità attraverso varie attività: incontri e testimonianze di detenuti e detenute, incontri con gli operatori carcerari (educatori, insegnanti, operatori volontari, agenti di Polizia Penitenziaria).