NEWS:
Disposizioni Giornaliere Docenti
ORARIO DOCENTI DAL 14.09 AL 17.09
ORARIO CLASSI DAL 14.09 AL 17.09
Per l'accesso in Istituto si rammenta a tutti l'obbligo dell'osservanza elle disposizioni previste nel Protocollo di rientro in Sicurezza; dal 01 settembre 2021 sarà obbligatorio possedere ed esibire il green pass o la certificazione verde
il personale scolastico è tenuto alla compilazione della Dichiarazione Covid-19 mediante l'apposito form reperibile ai seguenti link (con account istituzionale):
- Docenti
- ATA
Avviso: La registrazione al sito di istituto è autorizzata al SOLO personale scolastico che ha effettuato la presa di servizio (NON a Studenti e Genitori) previo compilazione ed invio del Modulo disponibile a questo link
Si informa tutta l'utenza che a seguito delle ultime disposizioni pervenute la Segreteria NON riceve se non per improcastinabili motivi adeguatamente documentati e previo prenotazione. Eventuali comunicazioni possono essere inoltrate per posta elettronica ordinaria o certificata.
Registro Elettronico (R.E. AXIOS - Recupero Password)
Numero di Telefono dell'Istituto: 06121127610
Il Trafelli alla Maratona della Scienza “One Day Agorà Science Contest” a San Severo (FG)
Nei giorni 8-9 febbraio 2020 gli studenti Valeria Vitolo (5B liceo), Michele Ariganello (5B liceo), Gianmarco Onori (5C liceo), Riccardo Dominici (5C liceo), accompagnati dal Prof. Francesco Giordano, parteciperanno alla prima edizione della Maratona di Scienza “One Day Agorà Science Contest” presso il Palasport “Falcone e Borsellino” a San Severo (FG).
Si tratta di una gara di problem solving con tema a sorpresa negli ambiti Fisica, Astronomia, Biologia, Chimica, Informatica. In ogni ambito parteciperanno 8 squadre per un totale di 40 squadre di Licei Scientifici di tutto il territorio nazionale. Il Trafelli parteciperà nell’ambito Fisica. La gara avrà una durata di 24 h ed è una maratona molto impegnativa perché si richiedono agli studenti spiccate competenze scientifiche ma anche competenze nella comunicazione e nella grafica digitale, in quanto essi dovranno illustrare i risultati finali del loro lavoro mediante una presentazione orale e videografica.
Inoltre durante le 24 h i partecipanti resteranno all’interno del Palasport, senza contatti con l’esterno, sempre impegnati alla postazione di lavoro, con la possibilità di alternarsi per il riposo a due a due nei sacchi a pelo.
Una prestigiosa giuria decreterà i finalisti di ciascuna sezione e i vincitori della manifestazione. Tra i componenti il Prof. Valerio Rossi Albertini, primo ricercatore del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, docente di Fisica presso l’Università Tor Vergata di Roma e noto divulgatore scientifico. Presiederà la giuria il Prof. Silvio Garattini, direttore e fondatore dell’Istituto Mario Negri.
Auguriamo alla nostra squadra brillanti risultati, sicuri che sarà un’esperienza emozionante e formativa.
Trafelli la scuola e il teatro come incontro di emozioni e riflessioni
Quando lo spettacolo è in grado di creare una comunicazione partecipata, coinvolgente tale da rendere lo spettatore non più solo una parte di una massa, ma di trasformarlo in personaggio attivo e partecipativo, allora ecco che l’esperienza vissuta dai ragazzi si trasforma in un ricordo emozionante, divertente di crescita sociale.
Tale è stata l’avventura vissuta da una delegazione di studenti della classe 4 Clic del Trafelli che ha avuto la possibilità di poter far parte della giuria “Young” del Teatro Studio 8 di Nettuno, in occasione del Primo concorso teatrale città di Nettuno e Anzio, che il 1 febbraio ha proclamato vincitore la commedia di De Filippo – la sempre attuale “Filomena Marturano”.
Un ricco cartellone di spettacoli con compagnie che, oltre ad aver emozionato, hanno consentito alla classe partecipante di approfondire i collegamenti tra i temi trattati nello spettacolo e la programmazione didattica. Un momento di riflessione, di critica e partecipazione attiva da parte degli studenti su tematiche vicine ai giovani d’oggi.
Gli studenti della 4° sez. C del Liceo opzione Scienze applicate, accompagnati in questo percorso dalla prof.ssa Ara, nel restituire un breve commento delle attività svolte, hanno dichiarato:“L’esperienza che abbiamo vissuto è stata istruttiva e interessante; da vicino abbiamo potuto comprendere le tecniche di recitazione dei diversi attori, rispolverare l’evoluzione delle varie epoche rappresentate e soprattutto far parte , così da vicino, di un mondo a noi sconosciuto fino al quel momento: il teatro.”
Tale preziosa opportunità è stata possibile per l’impegno del regista Giampiero Bonomo e la grande disponibilità della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese.
L’amministrazione scolastica a presidio del benessere della comunità.
La protesta degli studenti dell’Isituto Trafelli per il mancato funzionamento dei termosifoni era stata già anticipata dall’amministrazione della scuola che il 23 pomeriggio aveva già inoltrato un messaggio di richiesta d’intervento agli uffici romani di Città metropolitana, tant’è che l’Istituto Trafelli è stato il primo in cui i tecnici della città Metropolitana sono intervenuti ripristinando il funzionamento della caldaia alle ore 9,00.
L’intervento dei tecnici è stato presidiato dalla dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese che ha chiesto le cause del guasto. I tecnici hanno riferito che la causa è stata determinata dall’interruzione dell’energia elettrica che ha comportato il blocco della caldaia all’Istituto Trafelli come in altre scuole superiori del territorio tra Anzio e Nettuno dove i tecnici avrebbero effettuato i loro interventi nel corso della giornata. La dirigente, nel ringraziare per la tempestività dell’intervento e per l’ordine di priorità attribuito all’Istituto, ha chiesto se ci potessero essere state concause al guasto dovute all’impianto; i tecnici lo hanno escluso.
Mobilità internazionale al Trafelli con attività PON-FSE ed Erasmus +
Con le settimane dal 27 novembre al 17 dicembre 2019 si è chiuso il progetto finanziato dal Fondo sociale Europeo“ShapingEuropeanCitizenship”,che ha coinvolto oltre 30 studenti del triennio dell’Istituto Trafelli, finalizzato al Potenziamento della Cittadinanza Europea e alla costruzione dell’identità Europea(PON FSE avviso 3504). Il progetto è stato articolato in due moduli ciascuno di 30 ore, propedeutici rispettivamente ad un percorso di approfondimento linguistico con metodologia CLIL e ad una esperienza di mobilità transnazionale.
Nella mobilità transnazionale, a Glasgow in Scozia, gli studenti hanno partecipato ad un corso di inglese (livello B2) di 60 ore presso la scuola Gisoel School.
Gli studenti nei fine settimana sono stati impegnati in visite d’istruzione presso luoghi di interesse culturale, come: la città di Glasgow con la sua prestigiosa Università, i mercati di Natale in George Square, i castelli di Edimburgo e Stirling, il Museo della Scienza e il Planetario, il Museo dei Trasporti, la Galleria d’Arte Kelvingrovee, il Museo Nazionale della Scozia, in cui hanno sperimentato einteragito con molti strumenti, mettendo in pratica le loro conoscenze scientifiche e acquisendone nuove.Inoltre la visita ad una distilleria ha svelato i processi che portano alla produzione del famoso whisky scozzese. Hanno potuto anche respirare l’atmosfera goliardica degli scozzesi, partecipando alle danze Ceilidh. Alcuni di loro hanno preso parte alla tifoseria di Glasgow in una partita di calcio.
Il pomeriggio, al rientro dalla scuola, gli studenti hanno comunque studiato e svolto regolarmente i compiti assegnati in Italia, grazie a lezioni multimediali e materiale didattico online.
Questa ed altre attività internazionali vanta l’Istituto Trafelli come il Progetto PON FSE“Shaping Europe by workingtogether” (Avviso 3781) che ha permesso ai nostri studenti di vivere una esperienza di alternanza scuola lavoro in Inghilterra della durata di 90 ore e i progetti Erasmus + di partenariati tra scuole per lo scambio di best practise “Labour Integration in Europe”e “Lifelong Math” , tutti di recente conclusione.
Anche in questo anno scolastico continua la sfida dell’internazionalizzazione.
Con i nuovi progetti Erasmus+ “CLIL is an objective” e “ Democracy Matters” si sta promuovendo da un lato la qualificazione professionale dei docenti al fine di introdurre la metodologia CLIL in tutte le classi dei vari indirizzi di studio, dall’altro si sta offrendo ad un gruppo di 20 studenti la possibilità di vivere l’esperienza della mobilità all’estero con la frequenza per una settimana delle attività didattiche in una scuola partner nel contesto di un percorso formativo sui Diritti Umani.
Ma il plurilinguismo al Trafelli è promosso anche attraverso interventi interni alla scuola, come ad esempio i gemellaggi elettronici e-twinning, i corsi per la Certificazione linguistica, annualmente realizzati con docenti madrelingua Inglese, i nuovi progetti di ampliamento dell’offerta formativa in lingua straniera. Non meno importante è l’opportunità di formazione linguistica offerta dall’istituzione scolastica all’utenza esterna con il prossimo avvio del modulo “Learning by listening&speaking” nell’ambito del progetto PON FSE “Percorsi per Adulti “ avviso 2165 destinato a inoccupati e disoccupati del territorio.
Il Trafelli accoglie in sicurezza per un nuovo inizio
Dall’otto settembre continua in presenza, la campagna di informazione e accoglienza degli studenti e famiglie delle classi prime per l’avvio del nuovo anno scolastico, con la rigorosa applicazione del protocollo di sicurezza.
Ad attenderli la Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese con il supporto di tutto il personale scolastico, docenti ed Ata, impegnati a far toccare con mano, in un percorso guidato, tutte le misure messe in campo con il supporto delle professionalità a ciò deputate, RSPP ing. Prof. Claudio Valeri e medico competente, per assicurare un rientro in sicurezza: aule con banchi distanziati, dispenser di gel igienizzanti nei corridoi, segnaletica orizzontale, segnaposto nelle aule, nei laboratori e in aula magna, registro degli accessi, ingressi differenziati .
Un tour de force quello sostenuto dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Trafelli che, partendo dalla presentazione del patto di corresponsabilità, ha poi Illustrato il protocollo del rientro in sicurezza,rispondendo inoltre alle richieste di chiarimento delle famiglie. Atto dovuto, in quanto fortemente raccomandato dagli Enti preposti, Ministero dell’Istruzione in primis e CTS, ma soprattutto voluto dalla dirigenza per riprendere la relazione con tutti gli attori della comunità educante.
L’occasione ha consentito di informare gli studenti e le famiglie dei campi d’azione dell’Istituzione scolastica relativamente alla realizzazione di strutture ed infrastrutture e all’investimento in risorse immateriali quali la formazione. La dirigente ha quindi comunicato che la Città metropolitana di Roma provvederà a breve alla realizzazione di due nuove aule, una delle quali trasformata in ambiente d’apprendimento innovativo grazie ai finanziamenti PNSD, che è previsto l’acquisto di tensostrutture da allestire negli spazi esterni e che sono in fase di consegna le smart-tv che consentiranno agli studenti di poter seguire da remoto le attività didattiche svolte in presenza e frequentare così attraverso la didattica digitale integrata.
In merito agli investimenti immateriali ha fatto riferimento alle attività formative cui hanno partecipato i docenti e il personale ATA per garantire il rientro in sicurezza ma anche a quelle che hanno coinvolto specificamente i docenti per potenziare la loro professionalità al fine di rendere più funzionale la didattica digitale integrata.
La dirigente ha riferito inoltre che la scuola garantisce il diritto allo studio assicurando il comodato d’uso dei dispositivi informatici alle famiglie che ne faranno richiesta, sottolineando che gli studenti delle classi prime, all’inizio del percorso formativo del secondo ciclo d’istruzione, seguiranno le lezioni in presenza fino all’arrivo dei banchi monoposto, in deroga alla normativa vigente come concesso dalla nota dell’USR Lazio dell’Usrl del 13 agosto 2020, altrettanto le classi quinte, pur non in deroga.
Ad alternarsi in una didattica a distanza saranno invece le classi : 2^,3^ e 4^.
Sono stati presentati alla comunità educante i Referenti Covid-19 i proff.ri Pergoli e Zorzetti, che hanno il compito di segnalare al referente del DdP dell’Asl,i presunti casi di focolai, ed è stato inoltre evidenziato l’interesse dell’Istituzione scolastica al benessere degli studenti e pertanto la dirigente ha informato della presenza del servizio Sportello di ascolto che,previa autorizzazione dei familiari, assicurerà supporto agli studenti; invita inoltre tutti i presenti ad utilizzare l’App immuni e a considerare come unica fonte di informazione il sito istituzionale del Trafelli.
Ampia la soddisfazione delle famiglie che hanno apprezzato l’accoglienza dell’Istituto, che ha soddisfatto le richieste di tutti.
Al Trafelli Convegno sulle meraviglie del mondo quantistico
Competenza e rigore scientifico incontrano la grazia e la simpatia nella dott.ssa Catalina Curceanu
Ospite di casa, venerdì 21 febbraio, per la terza volta nell’Istituto Trafelli, la ricercatrice dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e divulgatrice Catalina Curceanu ha presentato il convegno “Dal bit al qubit: le meraviglie del mondo quantistico”.
La professoressa ha accompagnato gli studenti delle classi quarte e quinte liceo nell’affascinante mondo della meccanica quantistica, illustrando concetti complessi e di particolare intuizione, con tanta chiarezza e spiccata comunicativa sicché anche i “non addetti ai lavori” potessero comprendere.
Partendo da nozioni di base, bagaglio dei nostri studenti, la Dott.ssa Curceanu ha esplorato fenomeni come la sovrapposizione di stati quantici, la rivoluzione del concetto stesso di misura in fisica, procedendo con applicazioni pratiche, come l’adroterapia e il computer quantistico, vale a dire il futuro della tecnologia.
Tutti molto interessati. Al termine della conferenza gli studenti hanno posto varie domande alla ricercatrice che pazientemente e sapientemente ha soddisfatto, suscitando ancora di più la curiosità scientifica nelle giovani menti.