Temi diversi sono stati oggetto dell’incontro che si è tenuto il giorno 3/12/2019 presso l’Istituto Trafelli tra rappresentanti delle Ferrovie dello Stato, alcune studentesse dell’istituto e le alunne in uscita dal primo ciclo d’istruzione di diversi istituti comprensivi del territorio. Orientamento, pari opportunità, competenze richieste dal mondo del lavoro sono state le tematiche trattate in particolare con le alunne chiamate quest’anno a compiere la scelta per la scuola superiore.
L’incontro rientra nel progetto W.I.M. “WOMEN IN MOTION” e ha lo scopo di sostenere l’istruzione tecnica delle donne per avviarle nel settore professionale di riferimento.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di far conoscere il mondo delle Ferrovie dello Stato raccontato
dalle “ROLE MODEL”, donne, mentor, che svolgono nella quotidianità mansioni tecniche e di staff con ruoli amministrativi e tecnici come: capotreno, capostazione, capocantiere, architetto, ingegnere meccanico, economiste.
Accompagnate dalle studentesse dell’Istituto Trafelli le alunne in uscita dal primo ciclo hanno seguito il percorso proposto dalla dott.ssa Raia delle FFSS e sono rimaste affascinate dalle prospettive indicate dalle role model.