L’ITIS Trafelli non distoglie il suo sguardo dall’orizzonte dell’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione anche durante le attività del Progetto di Orientamento. Per gli studenti delle classi quinte, dopo aver organizzato l’incontro con don Antonio Coluccia, la dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Savarese, ha continuato ad insistere promuovendo per il giorno successivo, il 18 dicembre un intervento orientativo invitando i referenti dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno, il Vice direttore dott.  Mario Robertini e il Vice questore dott.ssa Rosanna Pellino.

Il Progetto di Orientamento in uscita, nell’ottica delle indicazioni europee, risponde alla necessità di educare gli studenti a porsi nella prospettiva del life long learning e quindi a mettersi nella condizione di cogliere le opportunità formative e professionali come ad esempio quelle offerte dalla Polizia di Stato, una grande realtà della Pubblica Amministrazione.

Durante l’incontro i rappresentanti della Polizia di Stato hanno parlato di legalità,del ruolo delle forze dell’ordine, della peculiarità della Polizia di Stato, del rispetto delle regole, ma anche delle diverse professionalità che si celano sotto la divisa, dei molteplici reparti specifici nonché delle opportunità di carriera, dei titoli di laurea spendibili nella Polizia di Stato ma anche dei percorsi da frequentare come, per l’appunto, la Scuola per Ispettori.

Gli studenti del Trafelli si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate e non hanno mancato di porgere al vicedirettore e al vicequestore numerose e pertinenti domande.

Il Progetto orientamento dell’ITIS prevede altre iniziative in tal senso, infatti la professoressa Burrini, funzione strumentale al Piano dell’offerta formativa, ha già predisposto per il mese di gennaio un incontro con i referenti istituzionali della Marina militare.