Il virus Covid-19 non ferma l’organizzazione dell’ITIS LSA Luigi Trafelli, impegnato nelle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali a.s. 2020/2021. Per garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, l’intera comunità educante del Trafelli sotto la regia del presidente della Commissione, prof. Marco Ottaviani, ha rispettato e attuato il protocollo sanitario e di sicurezza, garantendo così il contemperamento di due diritti costituzionali: il diritto di voto dei singoli individui e il diritto alla salute individuale e dell’intera collettività.
Considerata l’emergenza sanitaria in corso, sono state predisposte le procedure da seguire: gli elettori e tutti i componenti del seggio, docenti, studenti, genitori e personale ATA, hanno rispettato l’obbligo dell’uso delle mascherine, il distanziamento fisico, utilizzato gel igienizzante, ed è stata assicurata l'aerazione della Aula Magna.
Previsti anche percorsi di ingresso e di uscita differenziati, con la segnaletica ad indicare il percorso per garantire il distanziamento di almeno un metro ed evitare così assembramenti.
La dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Savarese, si è complimentata con tutti i membri dei seggi, in particolare con gli studenti tutti che si sono alacremente spesi per consentire questo momento di partecipazione democratica attiva, si è dichiarata soddisfatta e ha apprezzato che gli sforzi prodotti siano stati gratificati dalla composta e significativa affluenza dei genitori.