Quando lo spettacolo è in grado di creare una comunicazione partecipata, coinvolgente tale da rendere lo spettatore non più solo una parte di una massa, ma di trasformarlo in personaggio attivo e partecipativo, allora ecco che l’esperienza vissuta dai ragazzi si trasforma in un ricordo emozionante, divertente di  crescita sociale.

Tale è stata l’avventura vissuta da una delegazione di studenti della classe 4 Clic del Trafelli che ha avuto la possibilità di poter far parte della giuria “Young” del Teatro Studio 8 di Nettuno, in occasione del Primo concorso teatrale città di Nettuno e Anzio, che il 1 febbraio ha proclamato vincitore la commedia di  De Filippo – la sempre attuale “Filomena Marturano”.

Un ricco cartellone di spettacoli con compagnie che, oltre ad aver emozionato, hanno consentito alla classe partecipante di approfondire i collegamenti tra i temi trattati nello spettacolo e la programmazione didattica. Un momento di riflessione, di critica e partecipazione attiva da parte degli studenti su tematiche vicine ai giovani d’oggi.

Gli studenti della 4° sez. C del Liceo opzione Scienze applicate, accompagnati in questo percorso dalla prof.ssa Ara, nel restituire un breve commento delle attività svolte, hanno dichiarato:“L’esperienza che abbiamo vissuto è stata istruttiva e interessante; da vicino abbiamo potuto comprendere le tecniche di recitazione dei diversi attori, rispolverare l’evoluzione delle varie epoche rappresentate e soprattutto  far parte , così da vicino, di un mondo a noi sconosciuto fino al quel momento: il teatro.”

Tale preziosa opportunità è stata possibile per l’impegno del regista Giampiero Bonomo  e la grande disponibilità della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese.