Dopo i ringraziamenti della dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese agli esperti proff. Lamberti Vincenzo, Mottironi Adriano e al tutor prof. Zecchinelli Giuseppe, alla presenza degli studenti del triennio dell’ITIS e del Liceo si procede con la conclusione del modulo Laboratorio di coding” del progetto “Learning by doing”finanziato con le risorse del Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020” Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione, nell’ambito della promozione degli interventi formativi finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale(avviso pubblico 2669/2017).

drone 2

Un percorso formativo, il coding, che ha stimolato un approccio votato alla risoluzione dei problemi attraverso “laboratori di fabbricazione digitale”che ha consentito agli studenti di realizzare la programmazione di droni.

Attraverso il progetto “Learning by doing” l'Istituto promuove il modello di ambiente didattico-sperimentale nei settori della Robotica, del Coding, dell’ industria 4.0 e  IOT. Nello specifico gli studenti hanno lavorato con un drone programmabile a blocchi e in linguaggio Python, oltre che aver praticato l’attività di volo manuale. Durante il corso si sono approfonditi alcuni aspetti fondamentali del coding, come lo studio dei vari linguaggi di programmazione, esercizi di pensiero computazionale, App Inventor per Android, basi di programmazione in C++.

drone 1

drone 3

A breve riprenderanno le attività dell’ultimo modulo del progetto “La rete nell'era dei Social” con l’obiettivo di promuovere le competenze di cittadinanza digitale, educare i giovani a un approccio consapevole nell’uso dei media e di Internet, per contrastare e prevenire dinamiche negative della Rete, come l’hate speech e il cyber bullismo, tematiche disciplinate dal Miur con la Legge n. 92 del 2019 che vede l’introduzione dell’Educazione Civica nel curricolo scolastico.