Eventi

IMG 20200213 WA0013Di ritorno dall’ardua quanto entusiasmante impresa gli studenti Valeria Vitolo (5B Liceo), Michele Ariganello (5B Liceo), Gianmarco Onori (5C liceo), Riccardo Dominici (5C liceo), accompagnati dal Prof. Francesco Giordano sono stati accolti con gioia e grande entusiasmo dalla Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese, che sin da subito ha creduto nella partecipazione degli stessi alla Maratona delle scienze, consapevole dell’importanza della valorizzazione di eccellenze presenti nell’Istituto Trafelli.

Le impressioni descritte dagli studenti erano ancora ricche di entusiasmo increduli, essi, che in gara con studenti già avvezzi a partecipare a concorsi di diverso respiro, alla prima partecipazione ad una gara nazionale, siano arrivati PRIMI nell’ambito della competizione della FISICA e TERZI nella finale tra i vincitori dei 5 ambiti: astronomia, biologia, chimica, fisica e informatica conquistando anche l’invito a visitare l’acceleratore di particelle al CERN di Ginevra.

La maratona si è svolta su temi scientifici e ha nel contempo reso protagonisti scienza ed entusiasmo, coinvolgendo 160 studenti provenienti da tutta Italia che hanno così avuto modo di condividere questa straordinaria e intessere relazioni che, anche se a distanza, hanno i presupposti per diventare rapporti d’amicizia. Gli studenti del Trafelli, infatti, hanno particolarmente apprezzato l’opportunità di confrontarsi e di socializzare con altri studenti appartenenti ad altre realtà provenienti da diverse aree geografiche.

La descrizione delle 24H passate in un Palasport, dove hanno espresso tutte le loro competenze scientifiche, tecniche e trasversali concedendosi solo qualche ora di riposo dormendo a staffetta nei sacchi a pelo, ha prodotto alla fine “l’idea giusta” per un problema che, a detta loro, “…non aveva una soluzione, perché bisognava trovare la giusta domanda e non la soluzione giusta!”.

Nonostante la irrealtà del percorso, il team studenti si è organizzato sin da subito; prima organizzandosi in coppie per la raccolta delle informazioni, poi in perfetta sinergia, hanno fatto brain storming e creato l’idea innovativa, grazie anche alle competenze scientifiche, nella comunicazione e nella grafica digitale che hanno convinto, con l’ottenimento delle medaglie e targa, il Prof. Valerio Rossi Albertini primo ricercatore del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, docente di Fisica presso l’Università Tor Vergata di Roma e noto divulgatore scientifico.

La dirigente scolastica dopo ad aver abbracciato e ringraziato gli studenti, ha sottolineato come i docenti che hanno curato la loro preparazione specifica, prof. Xenia De Lucia e prof. Francesco Giordano nell’ambito del progetto “Gare e Concorsi” abbiano saputo istruire i concorrenti “…attraverso compiti di realtà, nell’osservanza assoluta della riforma della scuola, ancora in atto, che prevede la soluzione di situazioni – problema quanto più possibili vicini al mondo reale, da risolvere attraverso conoscenze e abilità, con capacità di problem-solving e abilità relazionali.” La dirigente, inoltre, ha fatto riferimento anche alla componente docente dei consigli delle rispettive classi in quanto senza il contributo di tutti i professori non sarebbe stato possibile sviluppare e potenziare le competenze che li hanno portati al successo.

E’ questo il percorso che la dirigente scolastica esorta docenti e alunni ad intraprendere per un gratificante e certo futuro professionale degli studenti e per un sempre più incisivo contributo dell’Istituto Trafelli alla formazione e alla qualificazione del capitale umano e sociale del Paese.

L’Istituto – continua la dirigente - deve affermarsi sempre più, come in questa occasione, come laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.

 

IMG 20200213 WA0008  IMG 20200213 WA0009   IMG 20200213 WA0010  IMG 20200213 WA0011  IMG 20200213 WA0012

Nell’ambito della offerta PCTO, il 28/01/2020 gli alunni dell’ITIS Trafelli di Nettuno delle classi III e IV elettronica, IV elettrotecnica e VB liceo accompagnati dai docenti Ferrari, Lamberti, Meringolo e Zecchinelli hanno visitato la centrale Enel a carbone di Torrevaldaliga nord nel comune di Civitavecchia.

Un tour aziendale che ha consentito l’osservazione da vicino della centrale termoelettrica a carbone, uno degli impianti del gruppo Enel all’avanguardia in termini di innovazione e digitalizzazione, che  opera con una potenza installata di 1980MW ( tre gruppi da 660MW ) e con la generazione di 12TWh di energia elettrica, attraverso l’utilizzo del processo del “carbone pulito” (il percorso del carbone dalle navi carboniere fino ai “silos” immense cupole di alluminio con diametro di 145 metri e altezza 45metri avviene al chiuso).

L’azienda utilizza inoltre droni, che non solo consentono di acquisire informazioni sullo stato di salute dell’impianto, ma di effettuare il controllo dell’impianto dall’ingresso nell’area portuale alla verifica finale che accerti che non avvengano sversamenti in mare dalle navi carboniere.

I fumi che escono dalla ciminiera alta 250 metri sono continuamente monitorati ed un eventuale sforamento dei livelli stabiliti di emissione comporterebbe una penale per la società Enel.

Tale opportunità ha reso possibile il collegamento tra lo studio in aula e l'esperienza pratica, ma ha nel contempo acceso un momento di riflessione sul futuro della centrale a carbone che, stando al processo di decarbonizzazione previsto, chiuderà i battenti nel 2025.

Se può sembrare incredibile che una centrale strategica, continuamente monitorata, sia destinata alla chiusura, bisogna considerare il dovere per uno Stato di assicurare a tutti energia pulita e accessibile (obiettivo numero 7 dello Sviluppo sostenibile scolpito nell’Agenda Onu 2030).

Un riflessione dunque che si auspica continui nelle aule del Trafelli, consentendo agli studenti l’acquisizione di una responsabile coscienza civica.

cineprof3Un anno ricco di attività, il 2019, in tema di sostenibilità ambientale per l’Istituto Trafelli; dal modulo Pon “Conoscere i prodotti della terra e lo stato di salute delle acque del litorale di Nettuno del progetto Pon FSE Conosciamo il nostro territorio, agli incontri con Legambiente sull’inquinamento aereo, alla realizzazione di una unità di apprendimento (UDA) sulle Energie Rinnovabili fino alla grande partecipazione, circa 300 studenti, nel mese di novembre, alla visione gratuita del docufilm “Antropocene” – di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky attraverso il progetto CINEPROF promosso da ANEC Lazio, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, Agiscuola e ANEC Puglia, finanziato con il contributo del MIUR. Il Cineforum ha avvicinato i giovani alle istanze proprie di una cittadinanza attiva, inclusiva e partecipativa, attraverso l’approfondimento con la sceneggiatrice Sig.ra Valentina Innocenti, il regista di documentari naturalistici Sig. Angelo Marotta e il noto documentarista italiano degli anni ’90 Sig. Ugo Adilardi.

Altrettanto stimolanti sono stati due incontri di approfondimento tenuti nell’Istituto con l’esperto cinematografico Dott. Enrico Azzano, direttore editoriale di Quinlan.it, che ha avuto come obiettivo non solo quello di educare i professionisti del domani, ma anche i futuri spettatori dello “Slow film” attraverso  informazioni utili sul docufilm  Antropocene e sul linguaggio cinematrografico.

Per l’anno in corso, prossima attività non meno interessante, sarà l’attuazione del progetto Differenziamoci, che vedrà docenti e alunni cimentarsi nella realizzazione di contenitori atti al differenziazione, seguito da una serie di attività informative e formative sull’importanza, la consapevolezza civica e la realizzazione della differenziazione dei rifiuti, il partneriato con l’IIS Giordano Bruno di Budrio per la realizzazione di un progetto finanziato dal PNSD incentrato sul tema della sostenibilità ambientale.

 

cineprof2     cineprof1

L’ITIS Trafelli non distoglie il suo sguardo dall’orizzonte dell’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione anche durante le attività del Progetto di Orientamento. Per gli studenti delle classi quinte, dopo aver organizzato l’incontro con don Antonio Coluccia, la dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Savarese, ha continuato ad insistere promuovendo per il giorno successivo, il 18 dicembre un intervento orientativo invitando i referenti dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno, il Vice direttore dott.  Mario Robertini e il Vice questore dott.ssa Rosanna Pellino.

Il Progetto di Orientamento in uscita, nell’ottica delle indicazioni europee, risponde alla necessità di educare gli studenti a porsi nella prospettiva del life long learning e quindi a mettersi nella condizione di cogliere le opportunità formative e professionali come ad esempio quelle offerte dalla Polizia di Stato, una grande realtà della Pubblica Amministrazione.

Durante l’incontro i rappresentanti della Polizia di Stato hanno parlato di legalità,del ruolo delle forze dell’ordine, della peculiarità della Polizia di Stato, del rispetto delle regole, ma anche delle diverse professionalità che si celano sotto la divisa, dei molteplici reparti specifici nonché delle opportunità di carriera, dei titoli di laurea spendibili nella Polizia di Stato ma anche dei percorsi da frequentare come, per l’appunto, la Scuola per Ispettori.

Gli studenti del Trafelli si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate e non hanno mancato di porgere al vicedirettore e al vicequestore numerose e pertinenti domande.

Il Progetto orientamento dell’ITIS prevede altre iniziative in tal senso, infatti la professoressa Burrini, funzione strumentale al Piano dell’offerta formativa, ha già predisposto per il mese di gennaio un incontro con i referenti istituzionali della Marina militare.

buone feste2

La comunità educante del Trafelli Augura Buone Feste a tutti.

incontraIlCarcereSi è svolto oggi all’Istituto Trafelli un incontro particolarmente intenso come ' avvio ufficiale ' del progetto " La scuola incontra il carcere" alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese, delle docenti Stefania Albarella, Ylenia Burrini, Annamaria Fedrizzi, delle classi 4bl, 5al, 5cl e dei volontari dell’associazione Vol.a.re che hanno fornito necessarie ed illuminanti informazioni circa il ruolo del volontari nella vita dell'istituzione carceraria.

Il presidente dell’associazione Vol.a.re  (Volontari Assistenza reclusi) Sig. Carlo Condorelli e le volontarie che affiancheranno le classi, Ivana D'amore e Lorena De Conti hanno portato la loro testimonianza; la prof.ssa S. Albarella volontaria anch'essa, ha introdotto il seminario.

Il progetto mira a far conoscere la realtà del carcere e dell’esclusione sociale, a far riflettere sul tema della legalità attraverso varie attività: incontri e testimonianze di detenuti e detenute, incontri con gli operatori carcerari (educatori, insegnanti, operatori volontari, agenti di Polizia Penitenziaria).