foto violenza Votta“ Sono contenta che questo evento si svolga  oggi, 28 novembre e non il 25, giorno in cui tutti riflettono sulla violenza sulle donne perché contro questo fenomeno dobbiamo lottare tutti i giorni” con queste parole la dirigente dell’Itis Trafelli di Nettuno, prof Alessandra Savarese ha salutato gli alunni e le persone presenti all’incontro  nell’Aula Magna  dell’Istituto organizzato  dalla prof Elisabetta Votta, referente per le attività di prevenzione del bullismo con l’Associazione Aide, che opera sul territorio dal 2013 in questo delicato settore.

Hanno partecipato all’incontro l’assessore alle politiche sociali Sig.ra Maddalena Noce e quello alla sicurezza  Dott. Marco Roda.  L’incontro è iniziato con la promozione del promo “ Sei sicuro che la ami”del regista Cristian Goffredo presente in sala.

Sono intervenuti poi la presidente dell’Associazione A.I.D.E., Anna Silvia Angelini, la dott.ssa Conti ed il dott. Mennella che hanno illustrato i vari aspetti della violenza di genere su cui  si è sollecitata la riflessione dei ragazzi.

Molto apprezzato  dagli alunni è stato l’intervento dell’istruttore Nello Vaudi che ha spiegato la filosofia e l’applicazione di tecniche difesa personale.

Il progetto di prevenzione della violenza di genere, voluto da Collegio docenti e sostenuto dalla Dirigente scolastica, continuerà con altre attività da realizzare in sinergia con associazioni ed enti locali del territorio perché è importante che la scuola   abbia tra i suoi obiettivi quello  di formare cittadini consapevoli e responsabili.

violenza 1