p1Non rallenta, nonostante l’emergenza in atto, l’impegno dell’Istituto L. Trafelli per dare un impulso al PCTO ed indirizzare gli studenti vicini alla conclusione del ciclo di studi.

Nei mesi passati erano stati presi contatti con alcune aziende nazionali con sedi operative nella nostra regione, per effettuare visite per l’orientamento in uscita ed attivare percorsi di competenze trasversale.

Uno di questi progetti vedeva coinvolta la Larimart S.p.A., controllata Leonardo, società di riferimento da oltre 50 anni nella progettazione e realizzazione di soluzioni e apparati per le telecomunicazioni in ambito Difesa, Sicurezza e Emergenza.

Non potendo effettuare in questo momento visite presso l’Azienda, si è pensato di attivare un intervento in videoconferenza su aspetti pratici e teorici relativi al tema “Organizzazione aziendale e gestione di progetto” a favore delle sole classi quinte dell’ITIS, indirizzi Informatica, Elettronica e Meccanica.

La videoconferenza è stata tenuta il 24 aprile scorso dalle 11.30 alle 13.30, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Alessandra Savarese e condotta dalla Prof.ssa Angela Campobasso. Per la Larimart sono intervenuti il Responsabile dei Programmi, Dott. Adriano Santecchi, ed il Responsabile Vendite Internazionali, Dott. Alessandro Pica.

La presentazione è partita dall’Organizzazione e dalla suddivisione delle funzioni e dei Ruoli nell’ambito dell’Azienda, sviluppandosi successivamente attraverso la descrizione dei principali prodotti progettati, realizzati e venduti dalla stessa.

Si è passati successivamente alla descrizione delle modalità di gestione dei progetti, esplicitandone l’articolazione nelle fasi principali di “Plan”, “Do”, Check” e “Act”.

p2

Sono stati posti in evidenza gli standard di riferimento, illustrati i processi realizzativi, partendo dai requisiti cliente, passando per l’analisi dei costi e dei rischi,

fino ad arrivare all’apertura delle commesse (sia nazionali, sia estere), alla suddivisione dei task aziendali, facendo uso di PERT, CPM e GANTT. p3

La descrizione del processo produttivo culminava con le fasi di produzione, verifica della customer satisfaction e l’assistenza.

Gli studenti ed i loro docenti accompagnatori hanno partecipato con interesse all’attività,  confermando quanto sia vivo il nostro Istituto e quanto sia elevato il livello del lavoro quotidiano svolto con le classi, a prescindere che sia svolto “in presenza” o “a distanza”.

Abbiamo concordato con i rappresentanti della Larimart che la presentazione del 24 aprile non sia da considerarsi un punto di arrivo, ma di partenza di una collaborazione che, non appena l’emergenza Coronavirus sarà superata vedrà alcune classi dell’ITIS Trafelli ospiti presso la sede aziendale di Roma, per toccare con mano la realtà professionale dell’azienda, osservare da vicino i reparti progettazione, i processi produttivi e le modalità di interazione tra i diversi reparti. p4

Realtà d’elite dell’Industria nazionale ed il nostro Istituto collaborano attivamente per orientare sempre con più decisione e sempre più a largo spettro le scelte che i diplomati faranno per entrare nel mondo del lavoro.