PON Azione di Pubblicità

locandinaNell’ambito del Progetto PON FSE “Conosciamo il nostro territorio”, si è conclusa la prima parte del modulo di scienze relativa allo “Stato di salute delle acque del litorale di Nettuno”.

Ventuno alunni frequentanti le classi del biennio ITIS e Liceo sono stati formati sulle metodologie e sulle azioni da intraprendere per il monitoraggio dello stato di salute delle acque marine. Nella fase iniziale sono state svolte esercitazioni dimostrative sulle operazioni riguardanti le basilari tecniche di laboratorio per eseguire lavori in asepsi, preparazione di terreni di coltura essenziali per la crescita e conta batterica della flora presente nelle acque del mare, la tecnica delle membrane filtranti ed altro. In seguito, i ragazzi, dopo aver effettuato, con il prof. Rotondo diversi prelievi di campioni d’acqua del litorale, hanno eseguito in laboratorio, sotto la guida dei prof Chirci e Annarumi, tutte le procedure tecniche, previste dalla normativa vigente, per determinare, in ogni campione, la conta dei coliformi totali, fecali ed enterobatteri con le relative prove di conferma. I risultati sperimentali sono stati oggetto di elaborazione ed è stata  realizzata una mappatura cartografica dello stato d’inquinamento del litorale; è stato prodotto un filmato per documentare i momenti più importanti delle attività.

ozio_gallery_jgallery

IMG 20190502 154223Il Dirigente Scolastico prof. Carlo Eufemi, annuncia che in data odierna è stato avviato il progetto PON “Learning by doing “, un percorso formativo rivolto agli studenti del triennio dell’ITIS e del Liceo che mira a promuovere l'innovazione del servizio scolastico con l’introduzione di nuove tecnologie e ambienti di apprendimento al fine di creare  “spazi creativi” appositamente dedicati, per il raggiungimento delle competenze trasversali, in ambito tecnologico, sociale, di cittadinanza e personali.

Con il progetto “Learning by doing” l'istituto promuove il modello di ambiente didattico-sperimentale, nei settori della Robotica, del Coding, dell’ industria 4.0 e  IOT, ritenendolo fondamentale per la moderna ricerca, per la sperimentazione didattica e per lo sviluppo delle competenze chiave, indispensabili per un approccio consapevole al mercato del lavoro.

Le moderne professioni oggi richiedono competenze che non possono essere acquisite esclusivamente attraverso l’insegnamento delle discipline tradizionali, ma anche attraverso “I laboratori di fabbricazione digitale” in cui i giovani possono prepararsi a rispondere alle sfide future e la scuola possa contenere la dispersione scolastica e il fenomeno dei NEET.

A partire dal 2 maggio gli studenti saranno coinvolti nei moduli “ La Robotica accessibile e divertente” e “L’internet delle cose e industria 4.0” ; il progetto proseguirà nel successivo anno scolastico con i moduli “La rete nell’era dei social” e “Laboratorio di coding”.

IMG 20190502 160103 IMG 20190502 160132

“Shaping Europe by working together” is a project funded by the EU. Thirteen students of the last three years of the “Luigi Trafelli” High School were able to participate in the project, as they had passed the English PET Examination (B1).

The aim of the project was to introduce the students to the world of employment on an international level. They also focused on improving their overall knowledge, language competence and personal skills. In those three weeks, the students worked for a total amount of 90 hours. They had the opportunity to deeply understand and explore the environment in which they lived and worked and to experience different cultures and lifestyles.