IMG 20190502 154223Il Dirigente Scolastico prof. Carlo Eufemi, annuncia che in data odierna è stato avviato il progetto PON “Learning by doing “, un percorso formativo rivolto agli studenti del triennio dell’ITIS e del Liceo che mira a promuovere l'innovazione del servizio scolastico con l’introduzione di nuove tecnologie e ambienti di apprendimento al fine di creare  “spazi creativi” appositamente dedicati, per il raggiungimento delle competenze trasversali, in ambito tecnologico, sociale, di cittadinanza e personali.

Con il progetto “Learning by doing” l'istituto promuove il modello di ambiente didattico-sperimentale, nei settori della Robotica, del Coding, dell’ industria 4.0 e  IOT, ritenendolo fondamentale per la moderna ricerca, per la sperimentazione didattica e per lo sviluppo delle competenze chiave, indispensabili per un approccio consapevole al mercato del lavoro.

Le moderne professioni oggi richiedono competenze che non possono essere acquisite esclusivamente attraverso l’insegnamento delle discipline tradizionali, ma anche attraverso “I laboratori di fabbricazione digitale” in cui i giovani possono prepararsi a rispondere alle sfide future e la scuola possa contenere la dispersione scolastica e il fenomeno dei NEET.

A partire dal 2 maggio gli studenti saranno coinvolti nei moduli “ La Robotica accessibile e divertente” e “L’internet delle cose e industria 4.0” ; il progetto proseguirà nel successivo anno scolastico con i moduli “La rete nell’era dei social” e “Laboratorio di coding”.

IMG 20190502 160103 IMG 20190502 160132