FisicaInMotoAndrea Albini e Leonardo Zecchinelli, due studenti della classe 5B liceo dell’Istituto “Luigi Trafelli”, dal 15 al 19 luglio 2019, hanno partecipato alla 9a edizione della Summer School “Fisica In Moto” organizzata dalla Fondazione Ducati presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale, Bologna.

L’avventura è cominciata grazie al professore Francesco Giordano docente di Fisica, che ha intercettato il bando del Programma Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, e li ha sollecitati a mettersi in gioco. Sono risultati vincitori insieme ad altri 48 studenti delle scuole superiori di secondo grado provenienti da tutta Italia e così hanno potuto fare questa splendida esperienza.

I due studenti sono entrati a diretto contatto con il mondo della ricerca scientifica, lavorando in gruppo a un proprio progetto originale di ricerca sperimentale.

Hanno, inoltre, avuto l’opportunità di prender parte a seminari di approfondimento sulla progettazione di una moto con ricercatori e ingegneri che hanno raccontato ai ragazzi le proprie esperienze afferenti il mondo del lavoro e la ricerca accademica, offrendo anche un’opportunità orientativa prospettando le opportunità dei diversi percorsi di studi universitari. Tra un seminario e l’altro gli studenti hanno preso parte a più di 20 ore di ricerca sperimentale in team utilizzando innovativi sistemi di osservazione e analisi dati e hanno effettuato diverse visite guidate nello stabilimento e nel museo Ducati e ai training center DESI (Dual Education System Italy).

I due studenti sono stati più che soddisfatti dell’esperienza, sia per il livello di sfida a cui sono stati sottoposti, sia per l’arricchimento culturale di cui hanno potuto godere tramite i numerosissimi seminari a cui hanno partecipato.

Speriamo che il loro esempio possa essere d’esempio per tanti altri studenti dell’Istituto.