summerschoolINFNDal 10 al 14 giugno Albini Andrea e Domenici Riccardo, studenti del quarto anno del liceo scientifico scienze applicate dell'ITIS Trafelli hanno partecipato alla summer school organizzata dall'ente pubblico nazionale di ricerca INFN di Frascati. L'esperienza ha avuto luogo nei laboratori dell'istituto di ricerca nucleare di Frascati, e si è sviluppata attraverso conferenze e lezioni, tenute da professori operanti nella struttura. Il primo giorno si è tenuta una conferenza di presentazione e di benvenuto per gli 80 studenti partecipanti, provenienti da tutta Italia. In questa occasione sono stati stabiliti i gruppi di lavoro per le attività dei successivi giorni. In totale sono stati formati 7 gruppi (rivelatori, fisica moderna, coding, informatica, biblioteca, meccanica, superconduttività, comunicazioni), ognuno incentrato in un ambito di ricerca e attività specifico. Entrambi i nostri ragazzi sono stati inseriti nel gruppo “rivelatori” e per i successivi giorni sono stati guidati e preparati da ricercatori della struttura allo studio e alla rilevazione dei raggi cosmici. Le attività di gruppo sono state tenute la mattina nelle rispettive sezioni dei laboratori; durante il pomeriggio i ragazzi hanno preso parte a una serie di conferenze sulla fisica moderna, sugli acceleratori di particelle e sui raggi cosmici. A conclusione di questa splendida esperienza, il pomeriggio del 13 giugno, gli studenti hanno effettuato un’interessante visita guidata all'interno delle strutture adibite alla ricerca dell'INFN. L’esperienza svolta, oltre ad aver arricchito culturalmente gli studenti, li ha ulteriormente motivati e orientati verso il prosieguo degli studi.