Al personale scolastico

Un nuovo anno scolastico inizia!

Per alcuni è la ripresa di un cammino che volge al termine, all’orizzonte la meta agognata che rappresenta un nuovo inizio nel mondo del lavoro o una prosecuzione degli studi, in ogni caso mi auguro che sia la fine solo di un segmento del permanente percorso di apprendimento, per altri è la prosecuzione di un impegno cominciato magari con qualche difficoltà o che, viceversa, ha già consentito di raccogliere le prime soddisfazioni, per altri ancora, come me, l’inizio di un’avventura che suscita tante aspettative e non sarà avulsa da criticità, che, con il contributo di ciascuno, si spera di riuscire a risolvere.

Ognuno vive in maniera individuale l’inizio dell’anno scolastico, ma tutti ci aspettiamo di raggiungere mete importanti.

Agli studenti, che sperano di trovare una comunità accogliente e capace di accompagnarli nell’arduo cammino che li traghetterà dall’essere giovanissimi adolescenti a diventare giovani donne e giovani uomini, auguro di non rimanere delusi e di incontrare nei loro docenti e nel personale tutto dell’Istituto Trafelli uno spessore umano e professionale tale da rappresentare per sempre un punto di riferimento e, magari, un esempio.

Ai genitori auguro di trovare nei docenti e nel personale ATA attenti e disponibili interlocutori con cui collaborare per progettare e riprogettare il percorso di crescita e formazione dei figli.

Ai docenti e al personale ATA, desiderosi d’incontrare i giovani studenti per testimoniare e continuare a sviluppare e profondere con competenza, abnegazione e passione il loro impegno, auguro di trovare nei giovani che saranno loro affidati il “senso” della loro professione  e l’ulteriore stimolo a perseverare, nelle famiglie gli interlocutori per poter costruire una strategica alleanza educativa finalizzata all’arricchimento reciproco, alla crescita di ciascun individuo e, per suo tramite, dell’intero tessuto sociale  del territorio.

A me, che sono chiamata a dirigere la comunità dell’ISIS Trafelli di cui, grazie all’accoglienza di docenti che mi accompagneranno durante l’anno con una stretta collaborazione, da subito mi sono sentita partecipe, auguro di attingere a piene mani dalla freschezza e dall’entusiasmo degli studenti, dalla spirito collaborativo delle famiglie, dalla competenza e dalla conoscenza del tessuto socio-culturale del territorio del personale scolastico tutto.

Con la collaborazione dell’intera comunità educante auspico che l’Istituto Trafelli possa confermare sul territorio la sua tradizione e la sua eccellenza, aprirsi ulteriormente al territorio proponendo e realizzando attività e procedure sempre più inclusive, proseguire sulla strada dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, implementare e sviluppare attività all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Colgo l’occasione per ringraziare i dirigenti che mi hanno preceduto per il lavoro svolto che mi consente di raccoglierne i frutti. Un ringraziamento particolare va al preside Carlo Eufemi per la professionalità, la dedizione e l’entusiasmo con cui si è adoperato per la realizzazione del cinquantenario dell’Istituto che ha risvegliato entusiasmi sopiti e che auspico possa essere per tutti noi un trampolino di ri-lancio.

Nel rinnovare gli auguri per un sereno e proficuo anno scolastico, prendo in prestito le parole di papa Francesco: “Nessuno di noi è mai solo! Possiamo e dobbiamo condividere le esperienze con tutta la comunità educante” cui abbiamo la fortuna di appartenere.

Alessandra Savarese