laboratorioinnovativoIn avvio i lavori per la realizzazione del “Maker space”, un ambiente di apprendimento innovativo con i  finanziamenti  destinati all’Istituto nell’ambito dell’azione 7 del PNSD.

Il Maker space sarà dotato delle attrezzature e tecnologie necessarie a realizzare uno spazio in cui gli studenti potranno sviluppare e concretizzare le proprie idee progettuali e condividere macchinari, strumenti e risultati oltre che ad apprendere dalla sperimentazione, dal confronto e dal lavoro in team.

In tale ambiente confluiranno tutte le iniziative didattiche miranti allo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza oltre che al potenziamento di quelle proprie delle aree d’indirizzo.

Per le sue caratteristiche l’ambiente sarà aperto a tutti gli utenti dell’Istituto e al territorio: scuole, associazioni, piccole imprese che potranno usufruire di questo spazio in orario pomeridiano e durante i periodi di sospensione dell’attività didattiche, per specifiche iniziative o per attività progettuali extracurricolari gemellate con il nostro Istituto.

Carlo Eufemi