2019 1 minIl progetto Erasmus in Germania si è svolto dal 16 al 23 marzo a Nurtingen. Cinque alunni della scuola I.T.I.S. L.Trafelli (Di Mauro N., Dominici R., Iannelli L., Cretu V., Lombardi G.) hanno partecipato al progetto, accompagnati da due docenti, il prof. Crescenzo S. e prof.ssa Casimirri A.

Gli studenti sono stati ospitati da famiglie tedesche per una settimana, adattandosi al loro stile di vita. Le famiglie ospitanti si sono impegnate a far trovare i ragazzi a proprio agio e hanno cercato di farli incontrare anche nel tempo libero.

Il tema principale era l’integrazione dei rifugiati nei vari paesi aderenti al progetto (Germania,Italia,Norvegia,Irlanda del Nord).

Gli alunni hanno preparato una presentazione, in inglese, del territorio italiano e di Nettuno in particolare, ed hanno dovuto illustrato della situazione italiana in merito ai rifugiati. Inoltre ogni paese aveva un compito specifico da trattare e tradurre nelle quattro lingue dei paesi partecipanti, con l’aiuto di altri studenti dei relativi paesi. Gli studenti italiani hanno preparato un elaborato in Power Point che ha illustrato i cibi che comunemente si possono trovare nelle mense aziendali, il tutto è stato esposto ad alcuni studenti rifugiati in Germania. Oltre il progetto con i rifugiati sono state organizzate diverse gite formative e attività fisiche.

Gli studenti hanno ritenuto che l’esperienza sia stata più che positiva per l’alto livello formativo, sociale e culturale.

2019 2 min