PHOTO 5Proseguono gli eventi del ricco programma organizzato per celebrare i cinquant’anni di storia dell’Itis Luigi Trafelli di Nettuno. Martedì 30 aprile, con il progetto “In viaggio con la scienza”, i laboratori dell’istituto, in orario didattico, sono stati aperti agli alunni di dieci classi seconde della scuola media “Virgilio” dell’Istituto Comprensivo Ardea I per favorire esperienze di orientamento ed arricchimento culturale da esperire insieme ai compagni più grandi. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico, Carlo Eufemi, che in occasione della conferenza stampa di presentazione ha chiarito lo scopo degli appuntamenti di formazione programmati dall’istituto, tra i quali quello di martedì. Dopo la conferenza scientifica tenuta dal primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, professoressa Catalina Curceanu, e dopo lo spettacolo dedicato al ritmo a cura del maestro Gianluca Garsia, questa volta è toccato agli studenti stessi, che hanno avuto modo di relazionarsi con ragazzi più piccoli ai quali trasmettere i propri saperi.

Ad organizzare la mattinata di venerdì è stata la docente Ilenya Burrini, funzione strumentale dell’orientamento presso il Trafelli, in collaborazione con la professoressa Carla Di Stefano, funzione strumentale di Ardea. “I ragazzi sono stati invitati per svolgere una normale giornata di scuola superiore insieme ai compagni più grandi– ha dichiarato la professoressa Burrini – Lo scopo è quello di far vedere loro cosa accade nei nostri laboratori e quali sono le nostre quotidiane attività curriculari e didattiche”. Ad accompagnare i ragazzi nei vari laboratori sono stati gli studenti stessi, che hanno svolto il ruolo di “accompagnatori” ed “insegnati” per i loro compagni delle scuole medie. Tanti i laboratori dell’Itis aperti per l’occasione, come quello di informatica, elettronica, meccanica, fisica, chimica e disegno.

“Abbiamo deciso di coinvolgere nel progetto gli studenti di seconda media – ha sostenuto la professoressa Di Stefano – perché è scontato fare esperienze di orientamento in terza media. Credo che i ragazzi debbano avere idee chiare in merito al loro futuro già da più piccoli”.

Quella di martedì è stata una mattinata all’insegna dell’apprendimento, della formazione e della conoscenza tra alunni di scuole di gradi diversi, un’iniziativa il cui filo conduttore è stato proprio la condivisione e l’amore per la scienza. Il prossimo appuntamento per celebrare l’anniversario dell’istituto è previsto per martedì 7 maggio, con una mostra tematica sulla vita e sulle opere di Leonardo da Vinci.

ozio_gallery_nano