20190305 123423 FILEminimizerDal 2 all’8 marzo, sei alunni del corso liceo SSA si sono recati in Romania, prendendo parte al progetto Erasmus+ “Lifelong Maths” coordinato dalla scuola turca Abdulkerim Bengi Anodolu Liseni.

Gli studenti hanno avuto modo di rapportarsi con altri studenti stranieri, provenienti dalla Macedonia, da Cipro, dalla Turchia e dalla Romania stessa. Lo scopo del progetto era quello di misurare le proprie conoscenze matematiche, inoltre hanno potuto partecipare a una interessante lezione di sperimentazione (modelling), utilizzando strumenti all’avanguardia (come le app Desmos e Photomath) per verificare la funzione alla base del fenomeno fisico del Bungee Jumping, permettendo anche un momento di scambio sociale tra gli studenti. Le attività si sono svolte nella mattina dei primi due giorni, nel liceo pedagogico Mircea Scarlat, dove gli studenti sono stati accolti dal coro scolastico, della piccola città di Alexandria, dove hanno alloggiato per la prima parte del progetto.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di poter conoscere la storia di Alexandria, visitando la suggestiva cattedrale ortodossa di Sant’Alessandro e il suo museo storico, situati al centro della città. Prima di partire per Bucharest, i ragazzi rumeni hanno voluto salutare gli studenti e i docenti invitandoli ad uno spettacolo, al quale si è assistito a esibizioni di danza e musica tipica, ma anche a pezzi di storia e personaggi storici.

ozio_gallery_jgallery