IMG 20190408 113652Partecipazione attiva nell’Aula Magna dove, nell’ambito degli eventi del 50° anniversario dell’Itis Trafelli, ha avuto luogo la conferenza scientifica tenuta dal primo ricercatore dell’istituto nazionale di fisica nucleare di Frascati, dott.ssa Catalina Curceanu, una tra i massimi scienziati internazionali del settore.

Il Dirigente Scolastico, prof. Carlo Eufemi dopo aver presentato l’illustre scienziata e introdotto il tema dal titolo “Un viaggio da Luigi Trafelli ai misteriosi buchi neri”, sottolineando l’importanza di Luigi Trafelli nella storia della fisica, ha invitato sul palco la dott.ssa Franca Podo, ultima discendente di Luigi Trafelli la quale, dopo avere ricordato la sua presenza nell’Istituto il 7 giugno 2001, in occasione dell’inaugurazione del busto dedicato al prozio, commossa ha ringraziato il Dirigente, i docenti e tutti gli alunni, per la iniziativa di così grande importanza, dichiarandosi sempre disponibile a partecipare ad incontri culturali di tale portata.

La dottoressa Catalina Curceanu con grande professionalità e nel contempo semplicità ha descritto il cammino delle esplorazioni della fisica, sottolineando come già lo scienziato nettunese, a cavallo tra il 1800 e 1900, partecipava alle più grandi conquiste della fisica del tempo, a partire dalla teoria dei buchi neri. Numerosi sono stati gli interventi degli studenti che, emozionati, hanno espresso le loro curiosità, ampiamente soddisfatte dalla scienziata che ha condotto il suo intervento mettendo in grande rilievo l’opera di Luigi Trafelli.

IMG 20190408 113741 IMG 20190408 113943