Progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con:
L’Associazione “NETTUNO” Volontariato
di Protezione Civile
Tutor della classe 4B informatica:
Prof. Gianni Andrea Zorzetti
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:
Il giorno 4 dicembre 2018, presso il nostro istituto, ha preso vita il progetto pilota di alternanza scuola-lavoro, che vedrà impegnati gli alunni della 4B informatica in attività teoriche e pratiche in ambiente di Protezione Civile.
La scelta di questo progetto nasce dall’esigenza di spingere i giovani verso quelle che sono le problematiche e le esigenze del territorio in cui vivono.
È il primo progetto di alternanza scuola - lavoro in materia di Protezione Civile che nasce nel nostro territorio comunale el’attività di formazione intende, infatti, contribuire a sviluppare nei giovani studenti, quel processo di resilienza che aiuti loro a sentirsi parte integrante del territorio. In particolare gli studenti, supportati dai “Formatori” esperti del settore, e la partecipazione attiva dei volontari dell’ associazione, saranno impegnati nella formazione teorico/pratica sulle tecniche da utilizzare in caso di pericoli.
DESCRIZIONE DI DETTAGLIO DELLE ATTIVITA’ PREVISTE CON CRONOPROGRAMMA
· Tecniche di Cordologia (manovre di corde in emergenza);
· Nozioni di Primo Soccorso;
· Ricerca persone Scomparse;
· Realizzazione di un software applicativo gratuito, mobile e web, in grado di fornire alle sale operative del Volontariato di Protezione Civile un reale supporto per la gestione delle proprie unità sul territorio sul “Come comportarsi in caso di Emergenza”;
· Uso degli Estintori, sulle norme di comportamento in caso d’Incendio in attesa delle autorità preposte;
· Uso della nostra Motopompa;
· “Scuola Sicura-Evacuazione edificio scolastico”;
· I Terremoti;
· Cartografia-Orientamento; Maxi e Micro Emergenze;
· Montaggio delle Tende;
· Esercitazione Generale, tra i giovani Studenti Volontari e la nostra Associazione al fine di testare l’attività svolta.
Alla fine del progetto gli alunni, che avranno seguito con interesse e avranno dimostrato capacità idonee, riceveranno un attestato di operatore volontario della Protezione Civile.