Progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con:

L’Associazione “NETTUNO” Volontariato

di Protezione Civile

Tutor della classe 4B informatica:

Prof. Gianni Andrea Zorzetti

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

Il giorno 4 dicembre 2018, presso il nostro istituto, ha preso vita il progetto pilota di alternanza scuola-lavoro, che vedrà impegnati gli alunni della 4B informatica in attività teoriche e pratiche in ambiente di Protezione Civile.

La scelta di questo progetto nasce dall’esigenza di spingere i giovani verso quelle che sono le problematiche e le esigenze del territorio in cui vivono.

È il primo progetto di alternanza scuola - lavoro in materia di Protezione Civile che nasce nel nostro territorio comunale el’attività di formazione intende, infatti, contribuire a sviluppare nei giovani studenti, quel processo di resilienza che aiuti loro a sentirsi parte integrante del territorio. In particolare gli studenti, supportati dai “Formatori” esperti del settore, e la partecipazione attiva dei volontari dell’ associazione, saranno impegnati nella formazione teorico/pratica sulle tecniche da utilizzare in caso di pericoli.

DESCRIZIONE DI DETTAGLIO DELLE ATTIVITA’ PREVISTE CON CRONOPROGRAMMA

·         Tecniche di Cordologia (manovre di corde in emergenza);

·         Nozioni di Primo Soccorso;

·         Ricerca persone Scomparse;

·         Realizzazione di un software applicativo gratuito, mobile e web, in grado di fornire alle sale operative del Volontariato di Protezione Civile un reale supporto per la gestione delle proprie unità sul territorio sul “Come comportarsi in caso di Emergenza”;

·         Uso degli Estintori, sulle norme di comportamento in caso d’Incendio in attesa delle autorità preposte;

·         Uso della nostra Motopompa;

·         “Scuola Sicura-Evacuazione edificio scolastico”;

·         I Terremoti;

·         Cartografia-Orientamento; Maxi e Micro Emergenze;

·         Montaggio delle Tende;

·         Esercitazione Generale, tra i giovani Studenti Volontari e la nostra Associazione al fine di testare l’attività svolta.

Alla fine del progetto gli alunni, che avranno seguito con interesse e avranno dimostrato capacità idonee, riceveranno un attestato di operatore volontario della Protezione Civile.