ingresso agenzia

Il 28 settembre 2018 una numerosa rappresentanza composta da 181 studenti e 14 docenti dell’Istituto Tecnico Statale Tecnologico - Liceo Scientifico Scienze Applicate “LUIGI TRAFELLI” ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge contemporaneamente per un giorno,fino a mezzanotte, oltre 300 città europee. La manifestazione è promossa dalla Commissione Europea e organizzata da tredici anni da Frascati Scienza con l’obiettivo di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini in un contesto informale e stimolante, diffondere la cultura scientifica ed evidenziare

l’importanza della ricerca. Gli alunni e i docenti hanno partecipato alle attività organizzate dalla Fondazione Edoardo Amaldi presso l’Agenzia Spaziale Italiana a Roma. Nel corso della serata è stato possibile visitare i laboratori “KETLab - Key Enabling Technology” (tecnologie abilitanti fondamentali) e assistere agli esperimenti e alle dimostrazioni sull’ultravuoto, sui materiali, sull’elettronica, sull’additive manufacturing (innovative macchine additive per la produzione di componenti metallici comunemente chiamate stampanti 3D), sulla chimica, sulla microscopia. Gli studenti hanno anche visitato il planetario, hanno pilotato dei rover grazie a dei programmi installati sugli smartphone e si sono divertiti utilizzando il tappeto gravitazionale, un telo elastico dove è stato possibile misurare il proprio peso sui vari pianeti del Sistema Solare. E’ stata particolarmente emozionante l’osservazione a occhio nudo del velocissimo passaggio in cielo, alla velocità di 27600 km/h, della Stazione Spaziale Europea ISS, che orbita attorno alla Terra a una distanza di circa 400 km. Nel corso delle varie attività i Ricercatori del KETLab hanno raccontato con l’utilizzo di un linguaggio semplice ed efficace a che punto è la ricerca su tantissimi campi di ricerca. Alla fine della serata alunni e docenti erano entusiasti per l’intensa e affascinante esperienza vissuta.

Un sincero ringraziamento ai Ricercatori e a tutto il personale dell’Agenzia Spaziale Italiana per l’accoglienza ricevuta, per la disponibilità e la passione con le quali ci hanno accompagnato durante la Notte Europea dei Ricercatori 2018.

ingresso agenzia2