laCostituzioneItalianaA partire dal 24 febbraio e per successivi 7 incontri fino al mese di dicembre al Trafelli si è avviato il progetto “Essere cittadino: consapevolezze di buona politica” sul tema della Cittadinanza e Costituzione realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Buona Politica di Nettuno coordinato dal Dott. Paolo Gatti.

Il percorso formativo rientra nel percorso di cittadinanza attiva sostenuto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Savarese, con l’obiettivo di formare cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, sulla base dei valori della Costituzione e dell'integrazione europea.

Gli argomenti trattatati riguarderanno il diritto, l’esercizio del voto, gli organi dello Stato e il decentramento amministrativo, quindi l’amministrazione comunale, i rapporti con le Regioni, la UE, il mondo del lavoro ed il tema dell’ambiente, con interventi di professionisti che tratteranno nello specifico anche della realtà di Anzio e Nettuno.

Ad accattivare l’attenzione degli studenti delle classi quarte, è stato l’avvocato Emanuele Cecchetti il quale, emozionato per il suo rientro nell’Istituto che lo ha visto ottimo allievo, ha trattato il tema della Costituzione dalle origini sino ad oggi, dialogando in maniera interattiva con gli alunni sui temi dei diritti e doveri dei cittadini.