Il Dirigente Scolastico, prof. Carlo Eufemi, ha dato il via al progetto PON FSE di Potenziamento della Cittadinanza Europea ( avviso 3504) dal titolo “Shaping european citizenship” finalizzato alla costruzione dell'identità europea.
Il progetto è articolato in due moduli, ciascuno di 30 ore, propedeutici ad un percorso di approfondimento linguistico con metodologia CLIL e ad una esperienza di mobilità transazionale.
La partecipazione ai moduli, è stata riservata agli alunni delle classi III e IV di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto, ed è volta alpotenziamento della cittadinanza Europea attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Unione Europea.con l’attivazione di percorsi formativi di scambio e mobilità all’estero, finalizzati allo sviluppo delle competenze socialie civili ed al rafforzamento delle competenze linguistiche.
L’attività formativa sarà volta a sviluppare i seguenti obiettivi specifici:
- sviluppare una dimensione transnazionale del processo di apprendimento;
- acquisire le competenze linguistiche relative al livello B1 della lingua inglese;
- ampliare gli orizzonti culturali per la costruzione di una identità personale ed europea;
- potenziare le competenze trasversali per sentirsi cittadini europei pienamente integrati;
- ricevere opportunità di crescita personale, attraverso processi di consapevolezza dei punti di forza e del riconoscimento delle attitudini individuali.