Prot.n.2692/U  

Nettuno 16/10/2018

Al fascicolo PON FSE 2014-20, Avviso  2165

Al sito Web dell’Istituto

All’albo dell’istituto

 

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ALUNNI -CORSISTI

DEL PROGETTO “LEARNING BY DOING” codice identificativo 10.3.1A-FSEPON-LA-2017-9, CUP B74C18000000007

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii;

VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n.44 “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTI il Regolamento (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO il PON - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C (2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTO l’avviso pubblico prot. AOODGEFID/ 2165 del 24/02/2017 “Percorsi per adulti e giovani adulti” Asse I - Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.3 Sottoazione 10.3.1A : “Percorsi per adulti”;

VISTA la delibera di adesione n. 16 adottata dal Consiglio di Istituto del 16 marzo 2017;

VISTA la Candidatura N. 993968 relativa all’avviso 2165 del 24/02/2017 - FSE- Percorsi per Adulti e giovani adulti, presentata da questo Istituto;

VISTA l’autorizzazione del progetto LEARNING BY DOING con identificativo 10.3.1 A-FSEPON-LA-2017-9 Protocollo AOODGEFID/37794 del 05/12/2017.

CONSIDERATO che questo istituto ha la necessità di avviare nell’anno scolastico 2018-19 il progetto “LEARNING BY DOING”, che mira a promuove l'innovazione del servizio rivolto agli adulti attraverso nuove metodologie e ambienti di apprendimento con una proposta progettuale finalizzata all'innalzamento delle competenze degli iscritti al Corso serale, degli adulti disoccupati e dei giovani inoccupati NEET;

 

CONSIDERATO che saranno  attivati i seguenti moduli formativi previsti dal progetto:

 

PROGETTO

TIPOLOGIA DI MODULO

MODULO

DURATA MODULO

Numero corsisti

 

 

LEARNING BY DOING

10.3.1 A-FSEPON-LA-2017-9

Potenziamento delle competenze linguistiche nella lingua straniera (inglese)

LEARNING BY LISTENING AND SPEAKING

 30 ORE

16

 
 
 

Sviluppo delle competenze digitali

LEARNING BY ICT

30 ORE

20

 
 
 

Sviluppo delle competenze digitali

ROBOTICA 1

30 ORE

20

 
 
 

Sviluppo delle competenze digitali

ROBOTICA 2

30 ORE

20

 
 
 

 

di cui si riporta una breve descrizione:

 

LEARNING BY LISTENING AND SPEAKING: è un modulo linguistico, realizzato in un contesto stimolante e comunicativo, per il potenziamento dell’uso della lingua inglese.

LEARNING BY ICT : è un modulo finalizzato ad accompagnare i corsisti al conseguimento della patente Europea del Computer ECDL (Programma di certificazione ECDL Full Standard), per facilitare il riavvicinamento alla formazione di chi aveva abbandonato gli studi.

ROBOTICA 1 E ROBOTICA 2: sono moduli laboratoriali di Robotica creativa e Stampa 3D che mirano a sviluppare i saperi digitali e la manualità e a favorire il protagonismo dei maker, attraverso la costruzione di prototipi.

Visto tutto quanto indicato in premessa, indice il seguente

 

AVVISO PUBBLICO

 

di selezione per il reclutamento degli alunni-corsisti interni e /o esterni all’Istituzione scolastica per svolgere le attività formative inerenti il progetto PON 10.3.1-FSEPON-LA-2017-9-in base ai seguenti criteri in ordine prioritario:

  • Adulti (giovani e non) lavoratori, drop-out, NEET, inoccupati/disoccupati in possesso del titolo di studio conclusivo del I ciclo.
  • Studenti diplomati presso il corso di istruzione per gli adulti
  • Studenti iscritti presso il corso di istruzione degli adulti per l’a.s. di inizio delle attività del progetto;
  • Possibilità di far partecipare lo stesso corsista a più attività progettuali;
  • Selezione degli studenti operata in base alla peculiarità dell’attività del progetto, agli obiettivi dello stesso e alle capacità di apprendimento e relazionali del corsista.

In caso di presentazione di un numero di domande, per ciascun modulo, superiore al numero di corsisti ammissibili, i candidati saranno convocati per un colloquio motivazionale e verrà stilata una  graduatoria in base agli esiti dello stesso.

 

Modalità di partecipazione

Gli interessati devono far pervenire apposita istanza di partecipazione, redatta sul modello Allegato 1 unitamente a copia di documento in corso di validità.

La domanda dovrà essere consegnata brevi manu alla segreteria amministrativa della scuola o inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12:00 del 5 novembre 2018 e riportare come oggetto:

“Domanda di partecipazione alla selezione alunni-Corsisti PON 10.3.1-FSEPON-LA-2017-9 “ LEARNING BY DOING”.

 

Trattamento dei dati personali

I dati forniti da ciascun candidato in occasione della partecipazione al presente procedimento saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’amministrazione, così come espressamente disposto dall’art.13 del D.L.vo 196/2003 e successive integrazioni.

Disposizioni finali

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si rimanda alle linee guida dell’Autorità di Gestione.

Il presente avviso viene reso pubblico mediante affissione all’albo e pubblicazione sul sito web dell’istituto.

 

                                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                      Prof. Carlo Eufemi