Pomeriggio creativo fortemente voluto dalla Dirigente prof.ssa Alessandra Savarese e dal prof. Carmine Cermola animatore digitale in collaborazione con l’Equipe formativa territoriale del Lazio, che ha scelto di concludere due anni di attività con un interessante incontro presso l’ITIS di Nettuno, ponendo in essere una micro fiera di laboratori dedicati alle materie STEAM con la partecipazione di docenti del Lazio di ogni ordine e grado.

steam

Al suono della campanella è iniziato il seminario itinerante a cui hanno partecipato gli AD delle scuole del Territorio. Come in una sorta di speed day i docenti hanno incontrato, stavolta in presenza, gli AADD dell'Equipe territoriale del Lazio che hanno più volte frequentato da remoto in occasione delle numerose iniziative che hanno promosso. La dirigente scolastica ha sottolineato quanto sia stato prezioso il contributo degli AADD esperti nel periodo pandemico, fondamentale per i docenti che già avevano adottato la didattica digitale integrando quella fondata sulle metodologie tradizionali, ma addirittura provvidenziale per i professionisti della scuola che, costretti dall'emergenza sanitaria, hanno approcciato forse per la prima volta le metodologie di didattica innovativa e i correlati strumenti.

steam1

Suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti hanno preso parte a cinque differenti laboratori, cimentandosi e confrontandosi in attività laboratoriali, con la guida degli esperti Emilia Sera e Gaetano Affuso nell’utilizzo di “Muro DeviantArt” una web-app che consente di disegnare online opere astratte, sfruttando una tela bianca e svariati pennelli, filtri e strumenti di pittura.

Con il laboratorio di scienze di Stefania Bassi i docenti hanno costruito macchine e impossibili tra reale e virtuale attraverso Algodoo, un programma di disegno con cui è possibile apprendere la fisica divertendosi. Eugenio Casanova, con l’uso dell’app Micro:bit scaricabile dagli store per Android o iOS ha proposto la creazione di giochi sui cellulari, e di eseguire il "flash" sul micro: bit per un gioco senza fili o cavi necessari.

Claudia Carretta con Tinkercad, un programma di modellazione 3D online, ha presentato la creazione di oggetti in 3D nel laboratorio di ingegneria.

Con il programma Desmos, una calcolatrice grafica avanzata implementata come applicazione web e applicazione mobile scritta in JavaScript, Agostino Perna, nel laboratorio di matematica dinamica ha proposto una serie di attività didattiche per competenze con percorsi di soluzione e problem solving da proporre agli studenti.

steam2

Al termine dei lavori la dirigente, considerati gli output dell’incarico biennale ricoperto dagli Animatori digitali dell’équipe, ha auspicato il rinnovo del mandato per non disperdere i risultati del processo innescato non solo dal punto di vista formativo ma anche dal punto di vista relazionale nei confronti dell’intera comunità educante della regione. Alla base della formazione c’è sempre l'instaurazione e la gestione delle relazioni che l’équipe ha realizzato creando un clima empatico che, unitamente alla competenze specifiche, ha determinato la piena soddisfazione degli utenti.