Immagine

L’Istituto Luigi Trafelli ha partecipato al progetto “Ora del Codice” promossa dal “Programma il futuro” del Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

Tale progetto, riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’istruzione digitale, ha l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili al fine di formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Attori di questa performance sono state le classi 4B informatica e 5B informatica seguiti dai proff. Giuseppe Angelino e Adriano Mottironi, che nella settimana dal 7 al 13 dicembre hanno seguito on line, con una base di avviamento al pensiero computazionale, un programma di lezioni introduttive sullo sviluppo di app per cellulari Android con il linguaggio javascript su piattaforma App Lab.

Il percorso proseguirà durante l’intero anno di studi con lezioni successive in lingua Inglese con metodologia CLIL e terminerà con la presentazione delle app create dagli studenti.