locandina pon page 0001

Si è conclusa l’attività formativa del Progetto PON “Learning by doing” finanziato con le risorse del Fondo di rotazione del Piano Operativo Complementare nell’ambito della promozione degli interventi formativi a sostegno dello sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale (avviso pubblico 2669/2017).

Gli studenti dell’ITIS e Liceo dell’Istituto Luigi Trafelli con impegno lodevole hanno seguito trenta ore di lezione nei laboratori dell’Istituto dell’ultimo modulo del progetto “La rete nell'era dei Social” con l’obiettivo di promuovere le competenze di cittadinanza digitale e di  educare i giovani a un approccio consapevole nell’uso dei media e di Internet al fine di prevenire dinamiche negative proprie della Rete, come l’hatespeech e il cyberbullismo, tematiche che gli studenti approfondiranno nel corso dell’anno nell’insegnamento di Educazione Civica.

Il modulo affrontato dagli esperti proff. Angela Campobasso e Giuseppe Angelino supportati dal tutor prof. Enrico Chirci d’Afileha mirato aeducare i giovani a un approccio espositivo consapevole nell’uso dei media e di Internet. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla comunicazione digitale all’uso responsabile della Rete e la dipendenza da internet, atempi e modalità di navigazione. Attraverso la realizzazione della pianificazione con i grafici di Gantt, video e presentazioni ppt sul confronto generazionale e l’utilizzo dei social media.

Particolare attenzione è stata dedicataalla tematica della “Tutela della privacy e dell’immagine” approfondendo temi quali ildigitalfootprint  e la tracciabilità della Rete, quindi il confine tra sfera pubblica e sfera privata. Espressione della didattica laboratoriale è stato lo studio di un caso concreto attraverso l’analisi di un sito web (realizzazione di un cortometraggio sul cyber bullismo in cui si è messa in evidenza la tutela della privacy e dell’immagine.)

Ogni fase è stata organizzata con brevi lezioni frontali, alle quali sono seguite attività di project work, in cui gli studenti hanno messo in pratica quanto appreso con la realizzazione di contenuti da pubblicare online sul sito dell’Istituto e su altre piattaforme dedicate alla condivisione (es. blog).

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (locandina pon.pdf)locandina pon.pdf